Home Articoli e Novità Comunicato stampa Associazione Editori Veneto

Comunicato stampa Associazione Editori Veneto

0 123

Aggregarsi per essere più solide, per affrontare le nuove sfide del mercato editoriale dall’innovazione tecnologica all’internazionalizzazione, per individuare le soluzioni più vantaggiose per la promozione e la distribuzione dei prodotti editoriali, per rapportarsi con maggiore efficacia con le istituzioni.  Queste le principali finalità che hanno portato alla costituzione di Editori Veneti. Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, fondata ufficialmente il 24 giugno 2019  a Villa Settembrini a Mestre da una trentina di editori veneti. La costituzione dell’Associazione è l’inizio di un percorso che intende valorizzare l’editoria veneta, da sempre espressione di qualità e di alto livello culturale, e rafforzare il settore migliorando, all’interno della filiera del libro, i rapporti tra tutti gli attori coinvolti in un confronto aperto tra operatori ed enti pubblici e privati. L’associazione, volontaria e senza finalità di lucro, si pone come qualificato punto di riferimento per gli editori veneti in ambito regionale, nazionale e internazionale e come interlocutore privilegiato con tutte le istituzioni che si occupano di cultura e libri, a partire dalla Regione del Veneto, con la quale si è instaurato un rapporto di collaborazione strategica che è stato premessa per la nascita dell’Associazione. Indispensabile sarà la costruzione di una rete di relazioni tra l’Associazione e i rappresentanti istituzionali in Parlamento e nelle Commissioni di Governo nazionali, ma anche nelle Commissioni parlamentari europee.

Nell’intento di cooperare ai fini di una promozione e valorizzazione dell’attività editoriale delle realtà venete e di incentivarne la crescita professionale, saranno istituti gruppi di lavoro con specifici ambiti di azione, individuati in: promozione e distribuzione; comunicazione, ufficio stampa; organizzazione fiere e saloni nazionali; organizzazione di convegni legati all’editoria; organizzazione di fiere del libro venete e cicli di presentazioni; organizzazione e gestione di premi letterari; internazionalizzazione, vendita e acquisizione diritti all’estero, traduzioni; servizi legali, marchi e brevetti; servizi amministrativi e fiscali; gestionali e servizi informatici; gestione bandi europei e altri contributi. I diversi gruppi, a cui è stata data delega su specifici argomenti, lavoreranno in sinergia per contribuire alla crescita della categoria in ambito regionale e fronteggiare le sfide del mercato editoriale contemporaneo.

Finalità

Gli scopi dell’Associazione, come si evince dallo Statuto, comprendono: costituire la rappresentanza degli editori operanti in Veneto che producono libri, riviste e/o prodotti dell’editoria elettronica e multimediale curandone anche la promozione e distribuzione, assistendo e tutelando gli interessi morali e materiali degli associati in ogni sede (pubblica e privata), in particolare di fronte alle Istituzioni regionali, comunali, enti e pubbliche amministrazioni, promuovendo tutte le iniziative che possano contribuire alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali (attraverso fiere e festival, mostre, conferenze, incontri, dibattiti culturali, premi letterari, cicli di presentazioni, comunicazione con organi di stampa ecc.); favorire la crescita professionale degli editori mediante attività di aggiornamento e di formazione, incoraggiando lo studio, e la divulgazione delle norme legislative esistenti nelle materie di interesse delle imprese associate, anche seguendo l’elaborazione di leggi e provvedimenti comunque inerenti il settore dell’editoria indipendente a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale; studiare le soluzioni più idonee a migliorare e innovare, all’interno della filiera del libro, i rapporti con gli altri operatori del settore, oltre che con librerie e distributori, e favorire una migliore conoscenza con tutti i soggetti che operano nell’ambito economico dell’editoria e della comunicazione; organizzare la partecipazione in forma associata o singola delle case editrici a mostre e fiere nazionali ed estere; moltiplicare i luoghi di lettura sostenendo circoli di lettura, biblioteche, altre associazioni culturali o enti pubblici e privati che abbiamo come finalità la promozione del libro; attivare quanto necessario per ottenere tutti i sostegni finanziari pubblici e privati per l’attuazione delle iniziative ritenute opportune per raggiungere i fini dell’Associazione; perseguire i propri scopi aderendo, in qualità di associazione di categoria, ad Associazioni o Federazioni nazionali, internazionali o soprannazionali che operano nel settore.

Gli associati

L’Associazione è aperta alla partecipazione di tutti gli editori veneti interessati a condividere gli scopi indicati nello Statuto e a contribuire più in generale, con proposte e con impegno, allo sviluppo dell’editoria in Veneto.  Possono far parte dell’Associazione le imprese editoriali che, in forma individuale o associata, hanno un progetto editoriale e provvedono con attività continuativa alla pubblicazione per proprio conto e a proprie spese di opere di ingegno in forma di libri, riviste, cartografia e prodotti dell’editoria elettronica e multimediale, seguendone il lavoro in tutte le diverse fasi. L’editore deve sviluppare le sue capacità ideative realizzando un catalogo strutturato, premessa di continuità e di progetto, in modo da coinvolgere, da una parte, autori e collaboratori e, dall’altra, una struttura commerciale e promozionale che ne permetta la distribuzione in libreria e/o su canali commerciali diversi, nel rispetto dell’utente finale. Non si configura come attività editoriale il solo lavoro redazionale, grafico, tipografico e compositivo eseguito per conto di committenti. Non si considerano come case editrici e, come tali, non potranno far parte dell’Associazione, quelle società che intendano esclusivamente e in modo strutturale l’attività editoriale come produzione di libri pagati dagli autori (tipografie, print on demand).  Le case editrici devono avere la sede legale e sociale in Veneto, siano esse società di persone o di capitali, ditte individuali o cooperative, e possedere i seguenti requisiti: l’iscrizione presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto per attività editoriale, il codice Ateco Editore (58.1), un progetto editoriale e/o un catalogo strutturato, essere un micro-piccolo medio editore.

I Soci fondatori dell’Associazione:

APOGEO (Adria, RO); CASA EDITRICE EL SQUERO (Venezia); CIESSE EDIZIONI (Cinto Euganeo, PD); COLOPHONARTE (Belluno); DIELLE EDITORE (Mozzecane, VR); EDIBUS COMUNICAZIONE (Vicenza); EDICICLO EDITORE (Portogruaro, VE); EDIZIONI ANTILIA (Treviso); EDIZIONI FEDERICA (Treviso); EDIZIONI SAECULA (Zermeghedo, VI); EUROCROM4 (Villorba, TV); GEDI GRUPPO EDITORIALE DELMIGLIO INCHIOSTRO (Verona); HELVETIA EDITRICE (Spinea, VE); IL POLIGRAFO CASA EDITRICE (Padova); ITINERA PROGETTI (Bassano del Grappa, VI); JAGO EDIZIONI (Negrar, VR); KELLERMANN EDITORE (Vittorio Veneto, TV); LA COMPAGNIA DEL LIBRO (Nove, VI); ME PUBLISHER (San Donà di Piave, VE); NOVA CHARTA (Venezia); NUOVOSPAZIO EDIZIONI (Mestre VE); PANDA EDIZIONI (Castelfranco Veneto, TV); PIAZZA EDITORE (Silea, TV); QU.BI MEDIA (Vicenza); RONZANI EDITORE (Monticello Conte Otto, VI); SIME BOOKS (Conegliano, TV); VENIPEDIA (Mestre VE); ZETA EDIZIONI (Treviso)

Cariche sociali 2019-2020

Presidenza: Presidente Carlo Mazzanti (Me Publisher- Mazzanti Libri); Vicepresidente Chiara Finesso (Il Poligrafo casa editrice).

Membri del Consiglio direttivo: Vittorio Anastasia (Ediciclo), Roberto Da Re (Kellerman editore), Chiara Finesso (Il Poligrafo casa editrice), Davide Livieri (Casa editrice El Squero), Luisa Maistrello (Ronzani editore), Carlo Mazzanti (Me Publisher), Cinzia Rosati (Dielle editore), Carlo Santi (Ciesse edizioni), Paolo Spinello (Apogeo), Marco Trevisan (Venipedia), Enrico Zanotto (Eurocrom 4);

Segretario: Barbara Ceccato (Il Poligrafo casa editrice)

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS