Home Articoli e Novità ‘Raccont@rzere’: un concorso letterario per gli alunni di Vigodarzere

‘Raccont@rzere’: un concorso letterario per gli alunni di Vigodarzere

    0 936

    La CIESSE Edizioni è la casa editrice scelta dagli organizzatori per pubblicare un'antologia in cui verranno inseriti i venti racconti premiati dalla giuria.

    Uno scorcio del fiume 'Brenta'

    Uno scorcio del fiume ‘Brenta’

    Il Comune di Vigodarzere, in collaborazione con il Comitato Genitori di Vigodarzere e alcuni docenti del territorio in qualità di volontari, ha indetto il Primo Concorso di prosa per le scuole intitolato “Raccont@rzere” il cui obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi l’interesse per la scrittura, la lettura e la conoscenza della lingua italiana.

    Raccont@arzere è un concorso letterario rivolto agli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado e le classi quarta e quinta della Primaria residenti nel Comune di Vigodarzere e/o frequentanti l’Istituto Comprensivo di Vigodarzere che sentono il desiderio di cimentarsi nell’arte della scrittura attraverso la composizione di brevi racconti in prosa.

    La CIESSE Edizioni è la casa editrice scelta dagli organizzatori per pubblicare un’antologia in cui verranno inseriti i venti racconti premiati dalla giuria.

    Tutte le altre opere non premiate saranno comunque pubblicate sul sito internet del concorso.

    Il tema del primo Concorso di Prosa, su cui i partecipanti dovranno redigere un racconto, sarà “Lungo la Brenta…”.Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio della Giuria che è composta da genitori, insegnanti, l’editore Carlo Santi ed esponenti della cultura locale. A garanzia di imparzialità, il Presidente della Giuria sarà un professionista esterno. Inoltre, tutte le opere saranno consegnate alla Giuria in forma anonima e verranno identificate da un codice il cui abbinamento con l’autore non sarà noto alla Giuria in quanto deciso da una persona esterna alla stessa. La Giuria valuterà gli elaborati considerando la qualità del testo, i contenuti espressi, le emozioni suscitate e la forma espositiva adottata.

    Al fine di accompagnare i ragazzi partecipanti al concorso, nei mesi di novembre e dicembre 2015 è stato preventivamente previsto un percorso di formazione alla scrittura creativa aperto ai ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo grado residenti nel Comune di Vigodarzere e/o frequentanti l’Istituto Comprensivo di Vigodarzere. Le classi delle Primarie sono state invece accompagnate in un percorso analogo dalle maestre che hanno aderito volontariamente al progetto. Il percorso si è proposto di accompagnare i ragazzi partecipanti ad approcciarsi alla scrittura creativa attraverso quattro incontri guidati da professionisti scelti tra scrittori e figure del mondo della cultura.

    I vincitori verranno annunciati durante una serata finale che avrà luogo fra la fine di Maggio e inizio di Giugno 2016. I proventi dei diritti d’autore verranno devoluti a favore di un’associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) scelta dal Comitato dei genitori.

    Link: Regolamento.

    SIMILAR ARTICLES

    NO COMMENTS