Home Premi & Concorsi Due opere CIESSE iscritte al Premio “Torre Petrosa 2015”

Due opere CIESSE iscritte al Premio “Torre Petrosa 2015”

    0 1453

    Il concorso, giunto alla sua IX edizione, è riservato ad autori 'meno noti' e a case editrici medio-piccole

    VibonatiIl Premio letterario di narrativa “TORRE PETROSA” è organizzato dal Comune di VIBONATI, storica e ridente cittadina salernitana. L’iniziativa, giunta alla nona edizione senza soluzione di continuità, si svolge nel suggestivo borgo marinaro di VILLAMMARE, incantevole frazione del Comune di Vibonati, collocata al centro del suggestivo Golfo di Policastro.

    L’iniziativa è pregevole in quanto contribuisce a valorizzazione la narrativa di qualità che comunque non trova spazio nella grande distribuzione editoriale delle Big. Una Commissione tecnica si limita a selezionare i tre libri finalisti che, successivamente, sono sottoposti alla valutazione da parte della giuria popolare, costituita da circa 60 lettori. Costoro non si limitano a leggere i tre libri finalisti e a proporre il loro voto, bensì si incontreranno sabato 22 agosto 2015 in un appuntamento aperto al pubblico. In quell’occasione sia i componenti del Comitato tecnico che i giurati popolari dibatteranno pubblicamente in merito alle storie narrate nei libri selezionati avendo cura di analizzare i personaggi, le ambientazioni, i contesti e lo stile narrativo dei tre autori. Cittadini e vacanzieri avranno modo di ascoltare e riflettere sulla valenza pedagogica del leggere e, per gli ospiti, sarà anche un modo di utilizzare la vacanza come opportunità straordinaria per riconciliarsi con la lettura.

    Degna di nota è l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di acquistare (non come quelli dello Strega, ndr) un numero adeguato di volumi delle opere finaliste e metterà a disposizione degli ospiti del lungomare di VILLAMMARE una piccola biblioteca itinerante contenente tutti i titoli in concorso. Sarà possibile, così, prendere in prestito uno dei libri concorrenti al Premio, anche quelli degli autori non finalisti e, al termine della lettura, si chiederà la compilazione di una semplice scheda valutativa che consentirà di cogliere gusti e opzioni del comune lettore.


    La CIESSE parteciperà al concorso 2015 con due opere:

    1. L’ARCA DELL’ALLEANZA, thriller storico di Carlo Santi
    2. CALAVRICE, romanzo di Angelo Sirignano.

    NO COMMENTS