Home Articoli e Novità Mondadori – RCS Libri: Umberto Eco dice la sua

Mondadori – RCS Libri: Umberto Eco dice la sua

    0 731

    Se Mondadori acquisisse RCS Libri, avremmo un solo gruppo editoriale che controllerebbe quasi il 50% dell'intero mercato.

    Umberto Eco

    Umberto Eco

    La recente notizia che Mondadori intende acquistare RCS Libri non piace a molti sia in campo politico sia nel mondo della cultura.

    Una voce è più autorevole di altre: quella di Umberto Eco. Lo scrittore non le manda a dire:

    Un gruppo talmente potente è una minaccia per la libertà di espressione. In termini di libero mercato è vero che spesso le concentrazioni sono economicamente inevitabili, ma il sistema rimane sano quando si attua ancora una concorrenza tra concentrazioni diverse. Ma quando esiste un gruppo più potente di tutti è la libera concorrenza che entra in crisi. Sempre in termini di libero mercato – avverte Eco – ridurre la concorrenza rischia sempre di ridurre la qualità“.

    Il problema non è di facile soluzione, se RCS Libri non vende rischia il fallimento, e nemmeno questa seconda opzione garantisce una qualche “libertà di espressione e di concorrenza”. Eco propone che si possa formare una cordata di imprenditori, anche stranieri, capace di: “rilevare la cassaforte intellettuale della Rcs, costituendo così un gruppo autonomo“.

    SIMILAR ARTICLES

    NO COMMENTS