Home Premi & Concorsi LA MALEDIZIONE DI RANGHANATAN iscritto al Premio Bancarellino 2015

LA MALEDIZIONE DI RANGHANATAN iscritto al Premio Bancarellino 2015

    0 1001

    Francesca Navoni, brava autrice del romanzo per ragazzi LA MALEDIZIONE DI RANGHANATAN, partecipa alla 58° edizione del prestigioso Premio Bancarellino 2015

    PremioBancarellinoIl “Bancarellino” è un’iniziativa totalmente organizzata per i ragazzi. Essi, infatti, vivono in modo attivo le varie esperienze che il premio prevede: sono giudici e spettatori allo stesso tempo. Dal punto di vista didattico l’iniziativa ha una sua specifica validità. Si tratta, per i nostri piccoli aspiranti adulti, di operare dei veri e propri confronti di opinione e di gusto per coetanei di città differenti e di diversi ambiti socio-culturali.

    Negli ultimi anni il “Bancarellino” si è arricchito del progetto lettura che coinvolge, per iniziativa della Fondazione Città del Libro, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Massa Carrara, oltre cento scuole medie di tutta Italia, nella lettura di una quarantina di volumi, selezionati tra quelli pubblicati nell’anno precedente e acquistati dalla Fondazione Città del Libro, affinché il ragazzo ne tragga materia di studio e comunque di analisi delle problematiche ambientali, sociali e personali, con l’aiuto degli insegnanti.

    Attraverso tale iniziativa la Fondazione Città del Libro porta a conoscenza di una grande parte di giovani nuovi argomenti didattici, nuovi autori e fornisce alle scuole l’opportunità di incrementare gratuitamente le biblioteche scolastiche con l’acquisizione del materiale edito ogni anno. Ma, ovviamente, la funzione principale dell’iniziativa é quella di abituare le giovani generazioni a considerare il libro come fonte primaria di conoscenza e di cultura. Il “Progetto Lettura” é la parte più importante della manifestazione, quella che intende fare dei ragazzi i veri protagonisti del Bancarellino: sono loro infatti non solo a premiare, ma anche a selezionare i libri più meritevoli, avendo inoltre l’opportunità di discuterne con gli autori nel corso di incontri che vengono organizzati dalla Fondazione.

    Due delle edizioni passate ha visto in semifinale i romanzi di Sonia Dal Cason, Il Sigillo del Drago e Il Serpente piumato, con il primo titolo Sonia ha persino sfiorato la vittoria in un finale al cardiopalma, dove la differenza di voti è stato un “zero virgola”.

    Cover_La_maledizione_di_RanganathanIn questa edizione 2015 del Premio Bancarellino, la CIESSE Edizioni ha proposto il bel romanzo di Francesca Navoni, La maledizione di Ranghanatan, che parla della maledizione che colpisce la Biblioteca di un paesino immaginario.

    Secondo Ranganathan, bibliotecario indiano del passato, una terribile maledizione colpirà tutti coloro che impediranno ai libri di raggiungere i lettori e permetteranno alla polvere di coprirli.

    Francesca Navoni, oltre a essere l’autrice del libro, è anche la disegnatrice della copertina, avendo studiato all’Accademia di Belle Arti si è specializzata in grafica e illustrazione. Oltre a svolgere l’attività di disegnatrice free-lance, essendo da sempre appassionata di libri e di scrittura, oggi lavora come bibliotecaria. Scopre subito nella biblioteca un luogo adatto a stimolare la creatività attraverso l’amore per i libri. Proprio in biblioteca, infatti, tiene corsi artistici e di promozione alla lettura rivolti a bambini e adulti.

    Per queste caratteristiche, la storia narrata nel libro da una parte e la biografia dell’autrice dall’altra, hanno fatto sì che “La maledizione di Ranghanatan” sia il giusto candidato per essere iscritto al Premio Bancarellino di quest’anno.

    Non ci resta che augurare a Francesca il nostro “in bocca al lupo”.


    SCHEDA TECNICA

    Titolo: La maledizione di Ranganathan | Autore: Francesca Navoni 

    Editore: CIESSE Edizioni | Disegno di copertina: by Francesca Navoni

    Genere: Narrativa per ragazzi | Pagine: 128 | Collana: RAINBOW

    Mese/Anno di pubblicazione: luglio 2014

    ISBN Libro: 978-88-6660-138-8 | ISBN eBook: 978-88-6660-139-5

    acquista_on_line

    NO COMMENTS