Home Articoli e Novità Mary Griggion e i “laboratori di lettura”

Mary Griggion e i “laboratori di lettura”

    0 1772

    Mary incontra i ragazzi delle scuole e discute assieme a loro del suo libro LA POPOLAZIONE DEL TERZO OCCHIO

    Mery Griggion

    Mery Griggion

    Mary Griggion è nata in provincia di Treviso, ma vive e lavora a Casalborgone, un paesino sulla collina Torinese. Oltre a essere l’autrice del fortunato romanzo per ragazzi LA POPOLAZIONE DEL TERZO OCCHIO è anche una regista e scrittrice di testi teatrali per l’infanzia (Il paese di ManipiccoleIl PitoneLa Formichina  e il Gigante uomo). Si occupa persino di cinema, firmando la regia di due lungometraggi: Balla per me (2008) e Sotto lo stesso cielo (2011), film che ha ricevuto premi e apprezzamenti nel mondo del cinema.

    Non è un caso quando si dice che Mary è autrice del fortunato romanzo per ragazzi, perché LA POPOLAZIONE DEL TERZO OCCHIO (2012 CIESSE Edizioni) riscuote costantemente grandi risultati di vendita fin dalla sua pubblicazione e, quanto pare, non incontra un calo di interesse, anzi, è esattamente il contrario.

    Merito della sua spiccata simpatia e di una grande capacità comunicativa, Mary riesce a entusiasmare i ragazzi delle scuole coinvolgendoli in veri e propri “laboratori di lettura“. Attraverso gli Istituti scolastici e le associazioni Piemontesi, Mary Griggion incontra spesso gli alunni delle scuole in eventi dove propone una serie di attività finalizzate a esplorare la trama e i personaggi del suo romanzo.

    Gli alunni leggono, discutono e, attraverso una serie di attività proposte dalla scrittrice affrontano molteplici temi-chiave su cui si basa il romanzo: l’amicizia, la forza dei sogni, la tecnologia dei giochi moderni, la diversità degli ambienti sociali, e altri aspetti legati al mondo giovanile.

    “Un’escursione nel mondo d’oggi il cui fine è però il piacere di leggere perché – dice Mary – leggere è essenziale per pensare e crescere.”

    'La popolazione del terzo occhio' di Mary Griggion

    ‘La popolazione del terzo occhio’ di Mary Griggion

    Nel corso dei laboratori, ideati dall’autrice, i bambini vengono impegnati in numerosi giochi: cruciverba, indovinelli, caccia al tesoro, manipolazione della creta, lettura e altro ancora. Questo modo di “far leggere” i ragazzi, unendo l’utile al dilettevole, riscuote non solo un notevole interesse, bensì contribuisce a far svolgere diverse attività educative, dove la lettura, la scrittura e i linguaggi espressivi si mescolano fra loro allo scopo di aiutare i ragazzi a comprendere meglio la realtà e a collaborare in modo attivo fra di loro.

    Mary, inoltre, propone ai ragazzi di leggere LA POPOLAZIONE DEL TERZO OCCHIO per poi provare a inventare un finale diverso oppure a riscrivere i profili psicologici dei diversi personaggi.

    Il risultato è sorprendente, anche dal punto di vista delle vendite.

    I prossimi appuntamenti con Mary Griggion sono:

    • Laboratorio di lettura presso scuola Tommaseo – Torino – il 26 settembre ore 10,30
    • Laboratorio di lettura presso “Associazione Culturale 365 No Problem”  Via Volturno 6/A – 10133, Torino (TO) il 11 ottobre ore 10,00.

    SIMILAR ARTICLES

    0 4802

    NO COMMENTS