Home Articoli e Novità Riduzione Iva sugli eBook? Parola di Zanonato!

Riduzione Iva sugli eBook? Parola di Zanonato!

    0 912
    Zanonato

    Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato

    Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha annunciato durante un’intervista radiofonica a RadioRai1, l’intenzione di presentare una misura che riduca l’IVA sugli e-book prodotti in Italia.

    Da notare che i libri digitali prodotti da compagnie estere godono già di una fiscalità ridotta, a differenza di quelli ‘made in Italy’. Trattasi, in pratica, di una mossa analoga alla recente norma che prevede la detrazione fiscale per i libri cartacei prevista nella legge di stabilità: ricordiamo infatti che è prevista una detrazione del 19% per un importo massimo di 2.000 euro equamente suddiviso tra libri di testo per la scuola, 1.000 euro, e altrettanti per tutte le altre pubblicazioni.

    Considerando il clima di crisi della carta stampata e contemporaneamente la crescita del digitale, la riduzione dell’IVA sugli e-book potrebbe dare una spinta a un nuovo modo di leggere in Italia, permettendo agli editori di essere competitivi nei confronti di quelli esteri che, va ricordato, godono di agevolazioni fiscali.

    NO COMMENTS

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.