Home Premi & Concorsi Le cinque colombe di Jenny Gecchelin partecipa al Premio GAMBRINUS

Le cinque colombe di Jenny Gecchelin partecipa al Premio GAMBRINUS

    0 576

    Cover-Le_cinque_colombeLogoPremioMazzottiIn oltre trent’anni il Premio è cresciuto di importanza, diventando uno dei principali appuntamenti di settore nel panorama culturale italiano. La sua storia è iniziata nei primi anni Ottanta, quando un gruppo di persone vicine a Giuseppe Mazzotti ha ideato un’iniziativa per onorarne la figura e l’opera: la famiglia, Adriano Zanotto, amici come Toni Benetton, Cino Boccazzi, Giovan Battista Ceriana, Ugo Fabris, Alessandro Meccoli e Giovanni Vicentini, ed ancora l’Associazione “Amici di Comisso”, il Comune di San Polo di Piave e il Touring Club Italiano. Nel 1982 si sono costituiti in un Comitato Promotore, istituendo il Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” PER LA LETTERATURA DI MONTAGNA, DI ESPLORAZIONE E DI ECOLOGIA, la cui prima edizione è stata presentata nel 1983.

    Nel 2009, per la XXVII edizione, sono state introdotte alcune significative novità nella modalità di svolgimento del premio che diventa un concorso “PER LA LETTERATURA DI MONTAGNA, ALPINISMO, ESPLORAZIONE – VIAGGI, ECOLOGIA E PAESAGGIO, ARTIGIANATO DI TRADIZIONE E FINESTRA SULLE VENEZIE”. Viene quindi introdotta una sezione Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide e l’ormai tradizionale Premio Finestra sulle Venezie diventa a tutti gli effetti un riconoscimento alle opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto. Inoltre la sezione Esplorazione si allarga ai viaggi e l’Ecologia al paesaggio. Il Premio si articola in sei sezioni, distinte in due terne alternativamente biennali:

    SCHEDA DEL LIBRO

    Titolo: Le cinque colombe | Autore: Jenny Gecchelin | Editore: CIESSE Edizioni | Genere: Romanzo storico | Pagine: 304 | Collana: GREEN | Anno/Mese: marzo 2011 | ISBN Libro: 978-88-97277-69-9 | ISBN eBook: 978-88-97277-70-5

    NO COMMENTS