Home Premi & Concorsi Il Sigillo del Drago e Acque Letali iscritti al Premio letterario della...

Il Sigillo del Drago e Acque Letali iscritti al Premio letterario della Città di Assisi

    0 731

    natura1Sono previste due sezioni:

    1. Romanzo Edito, dedicato a scrittori di medie e piccole case editrici nazionali;
    2. elaborato Inedito, dedicato ai giovani dai 16 ai 25 anni che potranno concorrere con racconti, poesie, storie brevi.

    La giuria popolare sarà costituita da 10 lettori dai 16 anni in su. I lettori che faranno parte della giuria popolare saranno scelti secondo la seguente modalità:

    a) Auto-candidatura da presentare tramite e-mail all’indirizzo mail: assisi.id@hotmail.com

    b) Tramite esplicita richiesta sulla pagina Facebook del premio, attraverso messaggio privato. Una volta raccolti i nominativi verranno estratti a sorte alla presenza di un delegato comunale.

    Un comitato di “grandi lettori” designato dagli organizzatori sceglierà le tre opere finaliste. La giuria popolare voterà il vincitore. La proclamazione dei finalisti avverrà in una conferenza stampa. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di dicembre 2013 ad Assisi.

    La scelta del libro di Sonia è stata determinata dal fatto che contiene un forte richiamo ambientale. Proprio un romanzo per ragazzi, che parla anche di problemi ambientali, pur se in chiave romanzata e avventurosa, può essere un forte richiamo affinché prevalga, in loro, il valore ecologico e che possa essere un monito per crescere con una coscienza nuova e rispettosa dell’ambiente in cui vivono.

    Il romanzo di Carlo Carere e Gian Giuseppe Ruzzu è un thriller ambientalista, tratta di traffico di scorie radioattive ed è, tra l’altro, ispirato a fatti veri.

    Cover Il Sigillo del DragoSCHEDE LIBRI IN CONCORSO

    I gemelli Anna e Matthew King trovano, all’interno di un antico cofanetto, un Sigillo cilindrico sormontato da una testa di Drago. Sulla superficie sono incisi dei cartigli contenenti rune e geroglifici sconosciuti.

    Da quel momento comincia per i gemelli una avventurosa ricerca per interpretare i misteriosi segni che li porterà, di volta in volta, in paesi stranieri dall’Inghilterra all’ Egitto fino a ricomporre l’intera Chiave del Regno che consentirà loro di risvegliare dal Magico Sonno dei secoli il Drago dorato. Il Drago li condurrà in tempi lontani e in luoghi dimenticati, mettendoli in guardia sui pericoli che sta correndo la Terra.

    Titolo: I gemelli King e Il Sigillo del Drago – Autore: Sonia Dal Cason –  Editore: CIESSE Edizioni – Autore Cover: M^ Paolo Binello –  Genere: Romanzo per ragazzi – Pagine: 240 – Collana: RAINBOW – II edizione: gennaio 2013

    ISBN Libro: 978-88-97277-63-7 | ISBN eBook: 978-88-97277-64-4

    Cover_acque_letali***

    Un terremoto distrugge una grande quantità di scorie radioattive occultate illegalmente in un terreno del Sud Italia. Le conseguenze potrebbero essere devastanti poiché l’acquedotto di una vicina cittadina verrà a breve contaminato. Nessuno ne è al corrente tranne un giornalista ed un’epidemiologa i quali, nel tentativo di far luce sull’evento, diventano il target di una spietata organizzazione dedita al traffico di scorie, pronta a tutto pur di mantenere la vicenda segreta. Soli contro tutti e braccati dai trafficanti, i due protagonisti sono costretti ad indagare autonomamente, arrischiandosi in una corsa contro il tempo dall’esito della quale dipenderà la loro vita e quella di decine di migliaia di persone.

    Acque Letali” è un avvincente thriller che si ispira a fatti veri, emersi in inchieste giudiziarie e parlamentari su decenni di smaltimenti illeciti di scorie radioattive. A causa di pressioni, depistaggi e oscure minacce, sfociate nella morte della giornalista Ilaria alpi e del capitano della Guardia Costiera Natale De Grazia, nessuna di tali inchieste è mai giunta a conclusione.

    E la letale mole di scorie seppellite nei mari e nelle terre di tutta Italia, giace ancora lì sotto.

    Romanzo liberamente ispirato a fatti veri tratto dalla sceneggiatura “Prima Che Finisca Il Giorno” vincitrice al 2008 Endas International Screenplay Competition

    Titolo: Acque letali – Autori: Carlo Carere e Gian Giuseppe Ruzzu – Editore: CIESSE Edizioni – Cover: Max Rambaldi – Genere: Thriller – Prefazioni: Dott.ssa Claudia Salvestrini – Direttore Consorzio PolieCo Dott. Donato Ceglie – Magistrato di Cassazione con funzioni di sostituto Procuratore Generale di Napoli – Pagine: 272 – Collana: BLACK & YELLOW – Anno/Mese: aprile 2012

    ISBN Libro: 978-88-6660-022-0 | ISBN eBook: 978-88-6660-023-7

    NO COMMENTS