Home Premi & Concorsi Il Normanno premiato a Viareggio

Il Normanno premiato a Viareggio

    0 714

    PremioNormannoSabato 4 maggio 2013, alle ore 16, nella sala di rappresentanza del municipio di Viareggio si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Viareggio Carnevale”, patrocinato dal Comune di Viareggio – Assessorato alla Cultura, dalla “Fondazione Carnevale” e dal Memorial Mauro Cinquini.

    Al romanzo storico “Il Normanno” di Francesca Panzacchi (Ciesse Ed.) è stato conferito il prestigioso Premio Speciale della Giuria, attribuito dal Consiglio della Regione Toscana, con la seguente motivazione:

    Un romanzo breve di ambientazione storica che tratteggia in modo particolare il personaggio chiave del racconto, non “Il Normanno” – cioè – ma colei che diviene la sua donna, vittima scontata della violenza e della propria bellezza ma anticipatrice di un nuovo modello femminile che non solo riscatta se stessa ma inverte i ruoli degli stereotipi tradizionali trasformandosi nell’elemento-guida da cui si dipana poi ogni avvenimento. Un recupero non solo culturale ma anche sociale, che sfata luoghi comuni e rivendica, infine, dignità e protagonismo. Tutto ciò in un impianto narrativo sobrio e accattivante, d’immediata presa sul lettore, nella continuità di riflessioni e concetti già presenti negli altri romanzi e racconti, ugualmente intriganti e non convenzionali, della stessa autrice.

    La Giuria, presieduta dal prof. Aldo Onorati, era composta da Nicla Morletti (vicepresidente), Sara Bessi, Luigi Zucchelli, Lorella Nardi, Isabella Viti e Roberto Lupi.

    920521_10200509747859778_2068756461_o

    Francesca Panzacchi al momento della premiazione

    NO COMMENTS