Home Eventi e presentazioni LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO – 4 INCONTRI CON GIALLISTI TORINESI

LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO – 4 INCONTRI CON GIALLISTI TORINESI

    0 906

    Unico indizio un anello di giada di Maurizio Blini

    Il giallo torinese o è “baltariano” o non è… Presentazione inconsueta del genere “Giallo Torinese”! Ma la tesi sarà confermata nei 4 incontri, discorrendo con giallisti (torinesi) che hanno in comune i luoghi e il modo di viverli, il ricordo di mondi che non ci sono più, nonché una certa sabauda compitezza.

    Il giornalista e critico CLAUDIO OZELLA “tirerà fuori” da ognuno l’anima “baltariana”.

    Preciso riferimento al giallo gentile di Gianna Baltaro. La definizione è dell’editore Nino Truglio  e calza a pennello a ciascuna delle 18 indagini delCOMMISSARIO MARTINI nella Torino anni Trenta.

    “Ciascuna storia, – scrive Bruno Quaranta, – una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di  veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella  figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.

    Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, presso la LIBRERIA PIEMONTELIBRI, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino, alle ore 18.00, in collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino (Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino) ed Edizioni Angolo Manzoni. Le letture a cura di GP Martini (GIORGIO PERONA di TorinoSpettacoli).

    – Mercoledì 7 novembre, GIALLO E BLU, ovvero “Giallo torinese, sabaudo e baltariano”. Claudio Ozella parlerà di GIANNA BALTARO con due coppie di autori baltariani: BARTOLONE & MESSI e CUTTINI & DE ROSA.

    – Giovedì 15 novembre, NERO E ORO, ovvero “Torino nel mondo e il mondo a Torino” (Maria Teresa Vivino). Claudio Ozella parlerà con MARIO T. BARBERO e GIORGIO BALLARIO, inventore del “giallo coloniale”.

    – Mercoledì 21 novembre, ORO ROSA, ovvero “Gianna Baltaro, giornalista di «nera» e Signora in giallo sotto la Mole”. Claudio Ozella parlerà con altre scrittrici torinesi: ANDREINA BERT, ROSSANA D’AMBROSIO, LUCIANA NAVONE NOSARI.

    CON LA PARTECIPAZIONE DELLA STORICA  DONATELLA SASSO.

    Maurizio Blini

    – Martedì 27 novembre, GIALLO, GIADA E AZZURRO, ovvero “Cavalieri erranti e apprendisti stregoni”. Claudio Ozella parlerà con ROBERTO CARRETTA e MAURIZIO BLINI.  CON LA PARTECIPAZIONE DEL GIORNALISTA E SCRITTORE SERGIO ALBESANO.

    A CONCLUSIONE: SCATTI con  DETERMINANTE CAUSA. LA TORINO DEGLI ANNI TRENTA

    Mostra fotografica su GIANNA BALTARO

    Quando: dal 3 dicembre 2012

    Luogo: Spazio Espositivo della Libreria PiemonteLibri

    SIMILAR ARTICLES

    0 360

    NO COMMENTS