Home Articoli e Novità LA VISIONARIA di Rosa Ventrella

LA VISIONARIA di Rosa Ventrella

    0 1114

    Un mondo nel mondo, specchio di un secolo inquieto e affascinante, teso tra i tentativi di moralizzazione apportati dal clero e l’inevitabile fragilità umana che lo contraddistingue, perché fragili sono le creature che hanno fatto del chiostro la loro prigione. La storia di Benedetta Carlini si dipana in mezzo a questa continua tensione, perciò le sue vicende evocano ora la presenza di Dio e degli Angeli, ora la presenza del Demonio.

     Una creatura di Dio o del Diavolo?
    Come si fa a distinguere il miracolo dalla possessione?
    Dove sta il confine tra normale e paranormale?

    Una vita straordinaria, spezzata dal tentativo di catalogarla dalla parte del Bene o del Male; una vita che ha sconvolto un’intera comunità; un esilio voluto, forse macchinato; un Seicento mistico affascinante; una condanna esemplare!

    Il romanzo è ispirato alla storia vera della badessa Benedetta Carlini. Una delle vicende più torbide della vita claustrale del nostro Paese, che ha tenuto impegnati per anni gli uomini di Chiesa, alla ricerca della verità.

    ROSA VENTRELLA

    Rosa Ventrella

    nata a Bari, vive e lavora a Cremona.

    Ha una laurea in storia con lode, e un master in Dirigenza Scolastica. Insegna lettere da dodici anni. Ha pubblicato per diverso tempo articoli su riviste storiche specializzate, ha tenuto per anni laboratori di scrittura creativa per adulti e ragazzi e ha collaborato come editor esterno per una casa editrice. Appassionata da sempre di letteratura, in particolar modo di quella di matrice ispanica, si è cimentata con il suo primo romanzo a soli 13 anni. Ha scritto due saggi, dedicati alla condizione delle donne nella storia.

    Nel 2011 è uscito il romanzo Honorata cortigiana (Arkadia editore), che ha riscosso un buon consenso di pubblico e critica, e in precedenza aveva pubblicato Terra e vita eInnocenza e peccato.

    La visionaria è il suo quarto romanzo.

    SIMILAR ARTICLES

    0 4231

    NO COMMENTS