Home Articoli e Novità DISEQUITALIA – Uomini sull’orlo di una crisi

DISEQUITALIA – Uomini sull’orlo di una crisi

    0 610

    La CIESSE Edizioni annuncia la pubblicazione di una nuova antologia tematica dal titolo: Disequitalia – Uomini sull’orlo di una crisi!

    Disequitalia a significare diseguaglianza sociale, distanza abissale tra il 5% della popolazione straricca e il 95% che arranca, con picchi positivi di chi se la passa tutto sommato dignitosamente e picchi negativi di chi vive sotto i ponti, elemosina cibo e denaro o, addirittura, si uccide; ma sta a significare anche e soprattutto EQUITALIA.

    Il tema è attualissimo. Equitalia è sui giornali tutti i giorni e il suo nome è spesso associato a situazioni decisamente negative.

    Il progetto, che è stato subito accolto con entusiasmo dall’editore Carlo Santi, sarà curato da Alessandro Greco e ha come intento quello di raccontare situazioni al limite e anche oltre il limite. Persone che per qualche ragione hanno subito più degli altri la crisi e che si ritrovano pignoramenti, chiusure creditizie e avvoltoi intorno, aziende che falliscono, licenziano, cassintegrati, persone rimaste senza lavoro anche a 50 anni, imprenditori che aspettano pagamenti da anni e anni. Ce n’è per tutti i gusti.

    Per scelta sono stati evitati i casi in cui il “protagonista ha torto” (perdonateci la sintesi).

    In sostanza, non sono stati trattati i casi come quello dell’evasore totale che adesso è in crisi perché l’hanno beccato. Fatti suoi, è giusto che paghi.

    Sono stati invece trattati quei casi assolutamente reali e paradossali, quali ad esempio:

    Il pensionato che guadagna 500 € al mese ma la pensione gli viene pignorata per una multa o per il canone RAI;

    L’imprenditore che, avanzando valanghe di crediti dallo stato, non riesce a pagare i fornitori e nemmeno i dipendenti, li licenzia e non versando nemmeno le tasse diventa vittima di un giro assurdo. Quei casi, insomma, in cui il “contribuente” è davvero vittima del “sistema” (perdonateci ancora la sintesi).

    Al centro delle vicende è assolutamente visibile il dramma, l’evento tragico che scatena la narrazione.

    Cover Disequitalia by Max Rambaldi

    Gli autori:

    Alessandra Angelucci – Sergio Aquino – Maurizio Blini* – Mila Cantagallo – Alessandro Di Nisio* – Alberto Gherardi* – Elisa Guidelli –  Gianluca Mercadante – Carmine Monaco – Gianluca Morozzi* – Cristina Mosca – Walter Nanni – Maria Rita Piersanti – Antonio Turi – Enzo Verrengia – Stefano Visonà*

    già autori CIESSE

    Ciliegina sulla torta, la Prefazione di PAOLO BARNARD, noto giornalista ed economista.

    Un’antologia dura, come dura è la realtà odierna.

    A DICEMBRE IN LIBRERIA

    Nb. Gli autori hanno rinunciato alle royalty che saranno devolute a un’associazione ONLUS.

    SIMILAR ARTICLES

    0 4107

    NO COMMENTS