Home Editoriale Testo integrale della Convenzione fra la CIESSE Edizioni e la Biblioteca Nazionale...

Testo integrale della Convenzione fra la CIESSE Edizioni e la Biblioteca Nazionale dei Ciechi

    0 576

    TRA

    La CASA EDITRICE CIESSE EDIZIONI con sede in Via Conselvana 151/E a Maserà di Padova C.F. SNTCRL63D19A001E – P.I 03989860287 nella persona di Carlo Santi  Direttore Editoriale in appresso denominata “Editore”

    E

    la BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI “REGINA MARGHERITA ONLUS  con sede in Monza Via G. Ferrari 5/A C.F. 85005190153 nella persona del Presidente pro tempore Pietro Piscitelli in appresso denominata “Biblioteca”

    PREMESSO CHE

    L’Editore, in quanto detentore dei diritti sui prodotti editoriali dallo stesso pubblicati,  riconosce in via di principio le esigenze e le ragioni particolari dei minorati della vista in quanto il loro accesso a tali prodotti non può avvenire per il tramite dei formati commerciali disponibili per il restante pubblico;

    Lo Stato ha attribuito alla Biblioteca la promozione culturale dei minorati della vista da realizzarsi attraverso la produzione e la distribuzione di prodotti editoriali direttamente fruibili.

    L’Editore e la Biblioteca intendono collaborare perché anche i minorati della vista possano autonomamente godere dei prodotti editoriali commercializzati dall’Editore opportunamente trasformati e resi fruibili dalla Biblioteca;

    Si concorda quanto segue

    1. L’Editore si impegna a fornire alla Biblioteca i documenti elettronici delle proprie pubblicazioni in un formato utile per la trasposizione in una o più delle versioni da loro comunemente richieste e utilizzate (informatica, braille, caratteri ingranditi);
    2. La Biblioteca potrà richiedere per iscritto all’Editore i files relativi al testo occorrente precisando la versione che intende realizzare per soddisfare la richiesta dell’utente.
    3. l’Editore, potrà autonomamente decidere di inviare alla Biblioteca i documenti elettronici di proprie pubblicazioni (novità editoriali, testi che l’autore desidera rendere fruibili anche ai minorati della vista, ecc.).
    4. La Biblioteca si impegna a realizzare, sostenendo ogni onere, la versione richiesta e comunque fruibile dall’utente minorato della vista;
    5. La Biblioteca dovrà concedere la copia realizzata (informatica, in braille o a caratteri ingranditi) gratuitamente e per uso personale, esclusivamente a privati non vedenti, informandoli che essi non potranno in alcun modo cederle a terzi. La Biblioteca fornirà all’Editore, se da questi richiesto, una copia di tale file e comunicherà ogni anno per ciascun titolo concesso, il numero di copie realizzate e distribuite.
    6. Non è consentita nessun’altra copia o trasposizione in nessun altro formato e per nessun altro uso se non quello specificatamente indicato. I file sorgente e le copie elaborate per i non vedenti non potranno essere resi disponibili né trasferiti a terzi.
    7. Non è permessa la modifica dell’opera se non per quanto assolutamente necessario alla realizzazione della versione richiesta dal minorato della vista. Non è permesso in alcun caso la riduzione e/o  lo smembramento dell’opera.
    8. La Biblioteca potrà conservare 1 (una) copia del testo nello stesso formato fornito dall’Editore nel rispetto di questo accordo e della normativa sul diritto d’autore.
    9. L’Editore ha la facoltà di limitare in ogni momento questa autorizzazione e di fissare nuove modalità, comunicandole poi alla Biblioteca. Per ogni utilizzo diverso da quello concesso dovrà essere richiesto all’Editore specifica autorizzazione preventiva.
    10. Su ogni versione realizzata e su ogni copia distribuita la Biblioteca inserirà la dicitura “copia concessa per uso personale in accordo con la Casa Editrice CIESSE Edizioni” e darà ampia informazione ai propri utenti dei titoli resi disponibili dall’Editore;
    11. Il presente accordo, che non comporta cessione di diritti di edizione, ha validità dalla data di sottoscrizione sino al 31 dicembre 2013 e potrà essere rinnovato alla scadenza esclusivamente per iscritto.

    Padova il 22 marzo 2012

    Biblioteca Italiana per i Ciechi ONLUS                                         CIESSE Edizioni

                                        Il Presidente                                                            Il Direttore Editoriale

                       (Prof. Pietro Piscitelli)                                                      (Dottor Carlo Santi)

     [wpsr_socialbts]

    NO COMMENTS