Home Articoli e Novità Opere CIESSE in concorso al Premio “Campiello” e “La Provincia in Giallo”...

Opere CIESSE in concorso al Premio “Campiello” e “La Provincia in Giallo” 2012

    0 681

    Il “Campiello” è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana.

    Il Premio Campiello nella sua storia ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Campiello, ha visto il successo delle opere in concorso confermato sia dalle vendite ma anche dalla trasposizione cinematografica di alcuni di esse.

    Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d’essere nel “creare nuovi lettori”.

    Queste le opere CIESSE Edizioni in concorso alla 50° edizione del Premio Campiello 2012:

    1. L’ELASTICO VIOLA di Patricia Daniels
    2. BALLERINE DI CARTA di Laura Rico
    Entrambe le opere rivestono anche il requisito di “Opera Prima” in quanto romanzo d’esordio e per questo concorrono anche in tale sezione.

    ***

    Il Premio letterario nazionale “La Provincia in Giallo“, organizzato e gestito dal Rotary Club Cairoli Distretto 2050, vuole valorizzare il “regionalismo in giallo”.

    Nell’annata 2011-2012 presieduta da Raffaella Spini il Rotary Club Cairoli, dopo accurate valutazioni ha deciso di fondare il premio letterario “La Provincia in Giallo” al fine di valorizzare il “regionalismo in giallo”, una componente originale rispetto alla narrativa di ambientazione regionale, per dare risalto al territorio e alla narrativa gialla. Grazie alla fattiva collaborazione della socia e prestigiosa scrittrice e dantista Bianca Garavelli il premio ha potuto vedere la luce nell’aprile del 2012.

    Queste le opere CIESSE Edizioni in concorso alla 1° edizione del Premio La Provincia in Giallo 2012:

    1. IL SEGRETO DEI TRE CAMPANILI di Roberta Di Odoardo
    2. IL CARNEVALE DEI DELITTI di Bruno Elpis
    3. QUEI DUE SULLA COLLINA di Alessandro Borio e Mattia Raschér 
    4. COME FOGLIE PORTATE DAL VENTO di Emiliano Grisostolo
    5. DELITTI AL CASTELLO di Francesca Panzacchi e Carlo Santi

     ***

    Altri Premi nazionali ai quali la CIESSE Edizioni partecipa con le proprie opere:

     

    NO COMMENTS