Home Articoli e Novità La CIESSE Edizioni sottoscrive la convenzione con la Biblioteca Italiana per i...

La CIESSE Edizioni sottoscrive la convenzione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi

    0 646

    E’ con assoluto piacere che annunciamo una particolare collaborazione instaurata fra la CIESSE Edizioni e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS di Monza (MI).

    La finalità dell’iniziativa è fortemente sociale, segnalataci da alcuni dei nostri autori, abbiamo aderito immediatamente con entusiasmo.

    In pratica la collaborazione con la Biblioteca Italiana Ciechi si basa sulla fornitura gratuita dei testi delle opere da noi pubblicate, in formato DOC o PDF, affinchè possano essere realizzate le versioni fruibili dai non vedenti sia in forma cartacea (in braille o a caratteri ingranditi per gli ipovedenti) sia digitale (in genere un formato DOC non utile ai fini della stampa).

    L’opera così fornita non è oggetto di vendita commerciale e, di conseguenza, non determina alcun compenso a favore degli Autori a titolo di diritto d’Autore che rinunceranno alle relative Royalties per le opere così fornite. A tale proposito vogliamo ringraziare tutti i nostri Autori che hanno aderito con entusiasmo dimostrando una grande sensibilità.

    La conversione in libri braille o a caratteri speciali sarà di competenza della Biblioteca che ne disporrà come meglio crede.

    Questa iniziativa la riteniamo assai lodevole; far leggere i nostri libri a persone menomate nella vista crediamo sia un contributo a rendere meno gravoso un simile handicap.

    Convinti, sopratutto, che la letteratura è uno dei più grandi piaceri che mai nessuno dovrebbe privarsi.

    I servizi della Biblioteca Italiana Ciechi

    La Biblioteca Italiana per i Ciechi, sorta nel 1928, è stata da sempre la principale biblioteca al servizio dei non vedenti. Con la creazione di ulteriori servizi, è attualmente una delle più articolate realtà italiane per la diffusione della cultura ai minorati della vista.

    La cultura al servizio della minorazione visiva

    Attraverso una variegata attività editoriale – che si concretizza in opere su diversi formati la Biblioteca vuole soddisfare le diverse esigenze culturali e di apprendimento dei minorati della vista.

    Il patrimonio librario – che consiste in oltre 50 mila titoli, tra opere in Braille, su audiocassetta, su supporto informatico e opere in caratteri ingranditi – copre i settori disciplinari più diversi e si indirizza a differenti fasce di lettori. La sua produzione varia da opere di letteratura, ad opere scientifiche o di carattere informativo, come periodici e riviste, a spartiti e manuali didattici per la musica.

    Il Centro di Produzione è dotato di macchine punzonatrici e stampanti in grado di garantire una produzione di qualità ed una tiratura elevata delle opere presenti in catalogo o richieste personalmente dai lettori. Il processo editoriale viene seguito in ogni fase: dalla scelta del testo da pubblicare all’impaginazione e rilegatura finale.

    Un capillare servizio di prestito rende disponibili, sul territorio nazionale ed estero, i volumi posseduti, ai lettori che li richiedono.

    La diffusione della cultura tiflologica

    La Biblioteca è inoltre impegnata nella diffusione della cultura tiflologica con la creazione del Centro di Documentazione Tiflologica di Roma – biblioteca specializzata nelle materie riguardanti la minorazione visiva – e con la pubblicazione di opere di tiflologia in nero, destinate a studiosi, famigliari, ricercatori ed in genere a tutti gli operatori del settore.

    L’azione nei confronti dell’integrazione scolastica

    La creazione di 16 Centri di Consulenza Tiflodidattica (in unione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi) ha impegnato attivamente la Biblioteca nel processo di integrazione scolastica dei minorati della vista. Operatori specializzati sono presenti in ogni provincia per venire incontro alle esigenze di scuole, famiglie ed enti interessati, al fine di costruire, nel miglior modo possibile, il percorso di apprendimento dello studente con minorazione visiva.

    Per contattare la Biblioteca:

    Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS
    Via G. Ferrari, 5/A – 20900 Monza (MI)
    Tel. +39 039.283271; Fax +39 039 833264
    E-mail: bic@bibciechi.it

    NO COMMENTS