Home Articoli e Novità Il Pordenone Calcio organizza l’incontro con il Campione Dino Baggio

Il Pordenone Calcio organizza l’incontro con il Campione Dino Baggio

    0 557

    Dalla pagina di Facebook del “Pordenone Calcio”.

    Un vice campione del mondo, a Usa 1994, sarà ospite lunedì 6 febbraio, dalle ore 19, al centro sportivo “Bruno De Marchi”. Si tratta di Dino Baggio, centrocampista azzurro noto per aver vestito le maglie di Torino, Juventus, Inter e Parma: presenterà la sua biografia “Gocce su Dino Baggio”.

    D’eccezione il moderatore dell’appuntamento, quel Bruno Pizzul, friulano “doc”, che ai Mondiali a stelle e strisce era il telecronista Rai dell’avventura di Dino Baggio e compagni, fermatasi in finale al cospetto del Brasile (successo verde-oro ai rigori).

    Organizzano l’iniziativa il Sistema Calcio Giovani Pordenone, di cui il Pordenone Calcio è società capofila, e la Ciesse, editrice della pubblicazione. Alla presentazione – ingresso libero – ci saranno anche il coautore Marco Aluigi e il direttore editoriale della Ciesse Carlo Santi.

    Quello del “De Marchi” sarà il “debutto” regionale per il libro di Baggio. Prima del faccia a faccia tra Pizzul e l’ex mediano verranno proposte le immagini più belle della sua carriera, nella quale ha vinto tre Coppe Uefa, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana, l’oro agli Europei Under 21 del 1992.

    Nella biografia particolare risalto viene dato al “gesto dei soldi”, che il centrocampista rivolse il 9 gennaio del 2000 all’arbitro Farina, dopo un’espulsione in Parma-Juventus (giocava con gli emiliani). Un gesto di denuncia contro il Sistema (lo scandalo Calciopoli non era ancora scoppiato) che secondo l’azzurro gli è costato caro, emarginandolo dai grandi palcoscenici. Anche di quest’argomento parlerà il 6 febbraio.

    L’iniziativa ha il patrocinio di Comune e Provincia di Pordenone. Sostegno di Piadinamania Up, trattoria da Marcello e Boi Gordo.

    NO COMMENTS