Home Archivio >Alessandro Greco è il Direttore della collana “SMILE”

>Alessandro Greco è il Direttore della collana “SMILE”

    0 770

    >

    Logo_Smile

     

    L’umorismo è la capacità o la condizione di persone, oggetti o situazioni di evocare sentimenti di divertimento e suscitare la risata. La parola deriva dal latino ‘humorert-em’ o ‘umorert-rem’ (umidità, liquido), che si avvicina al greco ‘yg-ròs’ (bagnato, umido), e sembra quindi derivare il suo significato dalle teorie della medicina ippocratica, che attribuiva a dei fluidi (umori appunto) l’influenza sulla salute e l’indole degli uomini.

    L’essenza dell’umorismo, così come è stata delineata, seppur nell’originalità e differenziazione delle rispettive incanalazioni, dai diversi studiosi (filosofi, medici, scrittori) risiede proprio in questo legame con l’emotività, con l’interiorità più atavica ed istintuale dell’uomo; un carattere distintivo di ciò che è umano dunque. Benché l’umorismo sia una componente adempiente da sempre presente nella letteratura e nelle società umane, uno studio sistematico sulle sue caratteristiche storiche, strutturali e psicologiche ha preso avvio solo all’inizio del XIX secolo.

    Da Wikipedia

    Alessandro Greco è il Direttore della collana SMILE, dedicata alla letteratura umoristica.

    email_120

    AlexGrecoAlessandro Greco è nato il 5 agosto 1974 a Pescara dove tuttora vive con la moglie Federica. Lavora nel marketing di una Multinazionale dell’energia.

    Considera la letteratura un “hobby serio”, ha pubblicato diversi racconti in svariate antologie, collabora con i principali blog letterari italiani www.sulromanzo.it e www.criticaletteraria.org nei quali pubblica recensioni, interviste, inviti alla lettura nonché articoli di attualità e critica. Scrive nella rubrica “Letture” su Il Futurista, settimanale distribuito in tutte le edicole italiane e su Satisfiction, free press culturale, ideata e curata dal noto giornalista e critico letterario Gian Paolo Serino, distribuita in un milione di copie in tutte le Feltrinelli d’Italia. Nel 2012 uscirà il suo primo romanzo noir dal titolo “Fammi del male“, scritto a quattro mani con Alberto Gherardi.

    Per la CIESSE Edizioni è, altresì, il “Curatore Mentale” di FOBIE, di prossima pubblicazione.

    NO COMMENTS