Home Archivio >“Sinergie”, la nuova collana CIESSE Edizioni

>“Sinergie”, la nuova collana CIESSE Edizioni

    0 549

    >

    Collana_Sinergie_BDiverso clima, panorama, modo di preparare la colazione o di cucinare il pranzo. Diverse società. Come pure colori diversi: della pelle, degli abiti, della bandiera. Diversa la madrelingua, o quella del padre o quella di entrambi. Diversi per tanti aspetti. Mondi da scoprire. Mondi che si incontrano in una peculiarità comune: l’italiano come linguaggio unificatore per veicolare ed esprimere un altro punto di vista.
    È questo l’obiettivo della nuova collana “Sinergie” di CIESSE Edizioni: svelare la ricchezza della diversità usando un medium comune, la “nostra” lingua italiana. “Sinergie” è una collana dedicata agli scrittori stranieri sia di prima sia di seconda generazione che scrivono in italiano. Curata e coordinata da Irina Turcanu, collaboratrice della Redazione.
    Responsabile collana
    Irina FotoIrina Turcano è nata il 24 giugno 1984 a Gura Humorului (provincia di Suceava, nel nord della Romania), la giovane Irina emigrò nel 2001 in Italia, dove ha conseguito la maturità a Piacenza e la laurea a Milano nel 2008 con una tesi sul grande filosofo romeno Emil Cioran disponibile sul sito del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano. Finalista a diversi concorsi letterari, anche con opere di poesia. Oggi collabora, come giornalista, con più giornali e riviste nazionali e locali. Entra a far parte della Redazione CIESSE Edizioni fin dalla sua costituzione e di cui è tutt’ora irrinunciabile collaboratrice.

    Con CIESSE Edizioni ha pubblicato “La pipa, Mr. Ceb e l’Altra“.

    NO COMMENTS