Home Archivio >Opere CIESSE Edizioni iscritte alla XXVIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa...

>Opere CIESSE Edizioni iscritte alla XXVIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

    0 439

    >

    logoPremioBG

    L’Associazione “PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO” si costituisce nel 1998 e si propone di organizzare ogni anno il “Premio Nazionale di Narrativa Bergamo”, continuando la tradizione avviata dall’Organizzazione “Promozioni Confesercenti”.

    Portare ogni anno all’attenzione della critica e del pubblico delle librerie cinque opere significative promuovendo altrettanti scrittori, specialmente giovani”: ecco l’idea portante sulla quale il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è nato nel lontano 1985 e che ogni edizione cerca di rinnovare.

    Gli anni non hanno modificato la formula originale alla quale il Premio Bergamo deve gran parte della sua credibilità e almeno un po’ del suo successo. La “tenuta” della formula originaria, verificata nel corso delle venticinque precedenti edizioni, non ha mai comportato per il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo la rinuncia a cercare nuove vie per mettere radici più forti nella città ospitante e per completare la sua fisionomia di realtà nata a Bergamo, ma dal respiro nazionale. I Soci Fondatori dell’associazione sono: Camera Commercio BG – Provincia BG – Comune BG – Confesercenti BG.

    La designazione del premio avverrà ad opera di apposita Giuria qualificata, costituita da cento lettori (di cui quaranta giovani), centri culturali e classi delle scuole medie superiori. La cerimonia di premiazione si svolgerà alla fine del mese di aprile nell’ambito della tradizionale “FIERA DEL LIBRO“: nel corso della serata finale, alla presenza dei cinque autori finalisti, avverrà lo spoglio delle schede di votazione e la proclamazione del vincitore.

    NO COMMENTS