Home Recensioni Le recensioni di Emiliano – “I gemelli King e Il Sigillo del...

Le recensioni di Emiliano – “I gemelli King e Il Sigillo del Drago”

    0 764

     

    I gemelli King e Il Sigillo del Drago

    di Sonia Dal Cason

    Emiliano Grisostolo

    Il romanzo fantasy I gemelli King e il Sigillo del Drago dell’autrice Sonia Dal Cason, edito da CIESSE Edizioni, si ritaglia un ottimo posto nella letteratura per ragazzi, che attira sempre l’attenta curiosità dei giovani lettori.

    Una fascia che ha sempre bisogno di nuove proposte che non siano esse solo di provenienza internazionale, possiamo citare come esempio il famoso Harry Potter con i suoi sette volumi e altrettanti film, ma anche italiane.

    Il romanzo di Sonia Dal Cason può tranquillamente, e senza sfigurare, entrare a far parte di quella letteratura internazionale che serve a far crescere i giovani lettori, senza per questo risultare banale quando a leggere la storia e un adulto. Infatti, il romanzo edito da CIESSE Edizioni, è un lavoro complesso che continuerà in un evoluzione, che intuisco già da ora, interessante e corposa, ma soprattutto ha alla base un solido messaggio che deve ancora una volta farci riflettere.

    Gli elementi per non confinarlo a lettura banale per ragazzi, ci sono tutti, in quanto l’autrice ha eseguito una buona ricerca sull’antico mondo egizio, nel quale è ampiamente ambientata la storia, ma anche le leggende di Stonehenge e d’Inghilterra e la trama ben strutturata, rendono questo romanzo interessante, in cui verità storica e leggenda, con l’aiuto della fantasia dell’autrice, si amalgamano in un susseguirsi di eventi e avventure che i due protagonisti dovranno affrontare, risolvendo enigmi, in una bellissima caccia al tesoro che li unirà ancora di più, per poter così risvegliare dal Magico Sonno dei secoli il Drago dorato.

    Un percorso che farà sognare quel lettore amante dei romanzi d’avventura, in cui la ricerca archeologica è al centro della trama, come nel miglior classico Indiana Jones, ma anche il più sognatore, quello in cui la figura del Drago come guida, essere grandioso, fantastico, e buono, e sempre nel suo cuore. Una storia che, come già accennato, porterà il giovane lettore ma anche quello adulto, a compiere insieme ai protagonisti un cammino di crescita e riflessione, pur mantenendo un taglio giovane, mai troppo impegnativo, con un intreccio narrativo ben elaborato e dialoghi veloci, veri, di due gemelli dodicenni eruditi ma pur sempre ragazzi, con il gioco nel cuore.

    Lettura consigliata.

    Link al titolo

    NO COMMENTS