Home Archivio Libri in cantina, la mostra del libro di Susegana (TV)

Libri in cantina, la mostra del libro di Susegana (TV)

    0 633

    Libri in Cantina 2011
    Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria
    NONA EDIZIONE
    ANTEPRIMA DEL PROGRAMMA
    www.libriincantina.it

    80 le Case Editrici, tra queste la CIESSE Edizioni, provenienti da tutta Italia, 30 i libri da presentare, due le mostre allestite, quattro i luoghi di incontro a partire dal Castello San Salvatore, passando per la chiesa del Carmine e le storiche Cantine Collalto, per arrivare nella piazza di Susegana all’interno della moderna Sede municipale, più di 10000 le presenze stimate nella edizione 2010.

    Questi i numeri di Libri in Cantina giunta alla nona edizione.
    Organizzata dal Comune di Susegana, in accordo di programma con la Regione del Veneto, presente all’interno della manifestazione anche con la sua Casa Editrice, e con il contributo e il patrocinio della Provincia di Treviso.
    Protagonista dell’evento di apertura, previsto nella Chiesa del Carmine giovedì 29 settembre alle ore 20,30, Aldo Cazzullo per quindici anni giornalista della Stampa , ora inviato del Corriere della Sera, con lo spettacolo ” Viva l’Italia”, che il Teatro Stabile di Verona ha tratto dal suo libro, con immagini , musiche e commenti dell’autore.
    Di grande soddisfazione la collaborazione con la prestigiosa Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Stefan Zavrel di Sarmede , presente all’interno della sede Municipale con alcune tavole di illustratori provenienti da tutto il mondo . “Favole da tutto il mondo ” il titolo della mostra. Presso le storiche Cantine Collalto verrà invece allestita una mostra sulla storia del tricolore , in onore dei 150 anni dell’Unità di Italia.
    Sempre in Cantina Collalto , nell’ambito della 4 edizione della mostra dei libri sulla Grande Guerra, particolarmente attese le presentazioni di numerosi libri sull’argomento con la partecipazione di Sergio Tazzer e Andrea Molesini.
    Per “stemperare gli animi” le presentazioni di libri sulla grande guerra verranno intervallati da libri di cucina con relative ghiotte degustazioni.
    Atteso l’incontro con Romano Montroni, fondatore e ex responsabile delle librerie Feltrinelli, attualmente responsabile delle librerie del Gruppo Coop, che verterà su considerazioni e consigli riguardo al nobile mestiere del libraio.
    Oltre ai tradizionali laboratori dedicati ai più piccoli lettori , ci sarà un laboratorio con corso di scrittura medievale su prenotazione (per prenotazioni dal primo settembre 2011 su www.libriincantina.it).
    Sabato sera alle 21 nella chiesa del Carmine l’atteso Concerto della Corale San Salvatore.
    Domenica mattina in Castello l’incontro-convegno tra gruppi di lettura per tutti gli appassionati di lettura collettiva, invitati tutti i presidi del libro e i gruppi di lettura sparsi sul territorio per un confronto sul tema, mentre nel pomeriggio alle 16 avrà luogo la premiazione della 13° edizione del concorso di poesia Colfosco a cura di Mario Pederiva.
    Con l’attenzione alle eccellenze locali, ma la mente aperta all’Europa , attesissimi ospiti il console e due case editrici provenienti dalla Repubblica Ceca.
    Numerose le sorprese e gli ospiti attesi per un programma al momento ancora in fase di definizione e storicamente chiuso a pochi minuti dall’inizio dell’evento.
    —–

    Per raggiungere Susegana

    Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscita a Conegliano. Poi per la SS13, in direzione Treviso per circa 5 Km.

    Da Venezia-Treviso-Udine, Statale 13 Pontebbana in direzione Conegliano.

    Da Verona autostrada A4 fino a Mestre poi A27 – uscita Conegliano, poi come descritto sopra.
    Aeroporti
    Treviso 25 Km
    Venezia 60 Km
    Verona 160 Km

    NO COMMENTS