Home Archivio >Spezzando una lancia a favore degli eBook

>Spezzando una lancia a favore degli eBook

    0 598

    >

    Un eBook è semplicemente un libro in edizione digitale. Può essere letto su diversi supporti come i normali computer, i notebook, i tablet, gli smartphone, etc. ma per la migliore esperienza è consigliabile un eReader ovvero un lettore specifico per eBook a tecnologia e-ink/e-paper con uno schermo opaco non retroilluminato (diverso da quello dei computer o dei palmari) che riproduce con grande fedeltà l’effetto della lettura su carta e limita enormemente il consumo di energia (si possono leggere tantissime ore senza dover ricaricare l’eReader.

    ALCUNI DEI VANTAGGI PER I LETTORI

    Lo spazio: un libro di 2000 pagine è molto scomodo, mentre per un eBook di 10, 100, 2000 pagine o oltre non ci sono grandi differenze. In un eReader di 150 grammi possono essere immagazzinati circai 2000 eBook mentre con il normale computer di casa possono essere immagazzinati centinaia di migliaia di libri digitali.

    Trasporto: come abbiamo detto in precedenza un semplice lettore eReader può contenere migliaia di libri in formato digitale, una vera e propria libreria sempre disponibile per chi si sposta molto, viaggia, etc. mentre per chi studia, possedere un eReader significa levarsi dalla schiena decine di chili di libri di testo.

    Economia: produrre e distribuire un libro digitale ha un costo contenuto rispetto a un libro cartaceo, con un conseguente prezzo di vendita molto più basso per l’utente finale. Molto spesso sono reperibili anche eBook completamente gratuiti.

    Ecologia: un libro cartaceo richiede per essere prodotto molta carta, inchiostro, molta energia, molte risorse e consumi per la logistica e i trasporti. Le copie invendute finiscono poi al macero, mentre con gli eBook non esistono invenduti o resi e non si utilizza la carta.

    Distribuzione: un eBook è disponibile all’istante in tutto il mondo e non si esaurisce mai. E’ semplicemente un istantaneo e sicuro passaggio di dati via web con il venditore.

    Durata: un eBook non si consuma mai, al contrario della carta. Può essere duplicato a costo zero in una copia di backup e quindi non rischia di andare perduto.

    Personalizzazione: sugli eReader è possibile inserire segnalibri, impostare carattere e dimensione preferite, in modo da facilitare la lettura, o adattarla ai propri gusti e esigenze (per esempio un anziano con problemi di vista potrà utilizzare caratteri grandi). Inoltre su molti modelli è possibile inserire al testo appunti, sottolineature, etc. senza rovinare definitivamente il libro.

    Per la cultura: la facilità di reperimento, la gratuità di molto materiale, la semplicità distributiva rendono l’eBook il mezzo ideale per la diffusione della cultura.

    Qui troverete le informazioni per acquistare i nostri eBook. Buona lettura!

    NO COMMENTS