Home Archivio >Museo del Giallo – Comune di Montefelcino (PU)

>Museo del Giallo – Comune di Montefelcino (PU)

    2 567

    >

    COMUNE DI MONTEFELCINO
    Provincia di Pesaro Urbino

    Fortemente voluto dal Sindaco Ferdinando Marchetti, il Comune di Montefelcino (PU) ha istituito il Museo del Giallo con l’idea di un progetto ambizioso, ma estremamente interessante e di indubbio valore letterario: quello di raccogliere opere del genere thriller/giallo/noir italiano, nuove e usate.

    Il Museo ha sede nel cinquecentesco palazzo del conte Fabio Camillo Landriani, ora residenza municipale, con la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo del Metauro e la consulenza di valenti studiosi e conoscitori degli scrittori italiani del genere giallo e noir.

    Il signor Sindaco ha chiesto la collaborazione della CIESSE Edizioni per lo sviluppo del Museo, concretizzatosi inizialmente con la fornitura al Comune di Montefelcino di alcuni nostri libri presenti nella collana “Black & Yellow”, con lo scopo di  creare un fondo di documentazione per gli appassionati del settore.

    Naturalmente anche altre case editrici hanno raccolto l’invito del Sindaco, a noi inorgoglisce il fatto di essere stati i primi ad aderire all’iniziativa proponendo, oltre alla fornitura futura dei nostri titoli a prezzi assolutamente vantaggiosi per l’Ente Pubblico, anche la possibilità di presenziare a rassegne, fiere e saloni e/o eventi che il Comune intenderà organizzare contando anche sulla presenza dei nostri autori che, così, potranno presentare i loro libri ai frequentatori del Museo. Insomma, una bella iniziativa che è stata apprezzata.

    Pubblichiamo volentieri la lettera di ringraziamento del Sindaco, Dott. Ferdinando Marchetti:

    Gentile Direttore,
    ho letto con attenzione e gratitudine la Sua del 1/8/2011 e sono a ringraziarLa per l’adesione ed il sostegno alla nostra iniziativa di creare a Montefelcino un “Museo del giallo” che peraltro sta riscuotendo notevole successo. Abbiamo prospettato questa inziativa anche a livelli istituzionali (Regione Marche, Provincia di Pesaro ed altri Enti) che hanno confermato il loro pieno sostegno ed è nostra intenzione inaugurare formalmente e ufficialmente a dicembre la nascita del museo. Sarà mia premura e del responsabile dott. Bartolucci, tenerLa informata degli eventi così da instaurare un rapporto cordiale e fattivo di reciproca collaborazione. Intanto Le porgo i miei più sinceri saluti con la speranza di poter calendizzare incontri specifici per valorizzare e dare ulteriore spessore a questo tipo di genere letterario.

    Ferdinando Marchetti Sindaco Montefelcino