Home Archivio >LIBRIAMO 2011 – Festival letterario di Vicenza

>LIBRIAMO 2011 – Festival letterario di Vicenza

    0 729

    >manifesto2011

    LIBRIAMO è il festival letterario di Vicenza e il più importante del Veneto

    Si tiene l’ultimo weekend di agosto nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città.Ogni edizione di LIBRIAMO ruota attorno a un tema, che determina la scelta degli autori e caratterizza il taglio degli altri eventi: Perdere il filo nel 2007, In poke parole nel 2008, EDOnismi (dedicato a Goffredo Parise) nel 2009. L’edizione 2010 è stato un omaggio a Giovanni Comisso, mentre quella del 2011 sarà dedicata ad Antonio Fogazzaro.

    In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ricorre infatti un altro importante anniversario nazionale: i 100 anni dalla morte di Antonio Fogazzaro (1842-1911). Lo scrittore vicentino, autore del capolavoro Piccolo mondo antico, è l’unico romanziere italiano in grado di reggere il paragone con Manzoni, tanto da essere stato candidato al Premio Nobel per la letteratura e da aver influenzato anche l’opera di Joyce.

    Fogazzaro si impegnò politicamente in prima persona: consigliere comunale di Vicenza e seguace di Cavour, fu invece piuttosto critico verso il Risorgimento nella sua versione “rivoluzionaria”. Antonio Fogazzaro è protagonista di molte delle iniziative di LIBRIAMO 2011, in particolare le presentazioni di opere che ruotano attorno ai temi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.

    LIBRIAMO2010 si articola in una serie di percorsi letterari legati al tema, ognuno caratterizzato da diverse iniziative:

    Incontri con l’autore

    Scrittori veneti e tempo presente

    Letture ad alta voce in centro storico

    Esposizione della piccola e media editoria di qualità

    Workshop di scrittura creativa

    Libriamo infanzia NEW

    Libriamo off

    Ideazione e direzione generale – Paolo Vangelista

    Organizzazione – Giulia Basso, Chiara Dal Lago, Stefania Carlesso, Marco Cavalli, Roberta Lunardon, Alessandro Zaltron

    Grafica – Claudia Cogato Lanza

    LIBRIAMO 2011 si svolgerà nel centro storico di Vicenza (Chiostro di Santa Corona) dal 26 al 29 agosto con orario dalle ore 17:00 alle ore 23:00-

    Gli incontri saranno trasmessi in diretta su Radio Onda 1 – www.radioonda.it

    L’ingresso a tutti gli appuntamenti di LIBRIAMO è libero e gratuito, salvo dove espressamente indicato (workshop e laboratori). Il programma si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo: gli incontri si terranno presso la sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona.

     

    12 libri, di autori veneti, saranno posti in vendita presso lo stand CIESSE Edizioni

    NO COMMENTS

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.