Home Archivio >LIBRIAMO 2011 – Festival letterario di Vicenza

>LIBRIAMO 2011 – Festival letterario di Vicenza

    0 610

    >manifesto2011

    LIBRIAMO è il festival letterario di Vicenza e il più importante del Veneto

    Si tiene l’ultimo weekend di agosto nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città.Ogni edizione di LIBRIAMO ruota attorno a un tema, che determina la scelta degli autori e caratterizza il taglio degli altri eventi: Perdere il filo nel 2007, In poke parole nel 2008, EDOnismi (dedicato a Goffredo Parise) nel 2009. L’edizione 2010 è stato un omaggio a Giovanni Comisso, mentre quella del 2011 sarà dedicata ad Antonio Fogazzaro.

    In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ricorre infatti un altro importante anniversario nazionale: i 100 anni dalla morte di Antonio Fogazzaro (1842-1911). Lo scrittore vicentino, autore del capolavoro Piccolo mondo antico, è l’unico romanziere italiano in grado di reggere il paragone con Manzoni, tanto da essere stato candidato al Premio Nobel per la letteratura e da aver influenzato anche l’opera di Joyce.

    Fogazzaro si impegnò politicamente in prima persona: consigliere comunale di Vicenza e seguace di Cavour, fu invece piuttosto critico verso il Risorgimento nella sua versione “rivoluzionaria”. Antonio Fogazzaro è protagonista di molte delle iniziative di LIBRIAMO 2011, in particolare le presentazioni di opere che ruotano attorno ai temi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.

    LIBRIAMO2010 si articola in una serie di percorsi letterari legati al tema, ognuno caratterizzato da diverse iniziative:

    Incontri con l’autore

    Scrittori veneti e tempo presente

    Letture ad alta voce in centro storico

    Esposizione della piccola e media editoria di qualità

    Workshop di scrittura creativa

    Libriamo infanzia NEW

    Libriamo off

    Ideazione e direzione generale – Paolo Vangelista

    Organizzazione – Giulia Basso, Chiara Dal Lago, Stefania Carlesso, Marco Cavalli, Roberta Lunardon, Alessandro Zaltron

    Grafica – Claudia Cogato Lanza

    LIBRIAMO 2011 si svolgerà nel centro storico di Vicenza (Chiostro di Santa Corona) dal 26 al 29 agosto con orario dalle ore 17:00 alle ore 23:00-

    Gli incontri saranno trasmessi in diretta su Radio Onda 1 – www.radioonda.it

    L’ingresso a tutti gli appuntamenti di LIBRIAMO è libero e gratuito, salvo dove espressamente indicato (workshop e laboratori). Il programma si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo: gli incontri si terranno presso la sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona.

     

    12 libri, di autori veneti, saranno posti in vendita presso lo stand CIESSE Edizioni

    NO COMMENTS