Home Archivio >L’editoriale di Carlo Santi

>L’editoriale di Carlo Santi

    0 628

    >

    Stop di agosto alle pubblicazioni, periodo di riflessione e di ferie. Due rassegne letterarie: Castelbrando in pieno ferragosto e Librando, tutt’ora in corso. 
    Calo di vendite generalizzato ma, questo, era dato per scontato, mentre L’elastico viola di Patricia Daniels ha, di fatto, bruciato tutti i record di vendita per la nostra casa editrice in un mese che tutti considerano quasi nullo.
    Passa così questo agosto caldo per dare spazio alla ripresa dell’attività editoriale che, da settembre, sarà tutt’altro che rilassante.
    Infatti, da settembre inizierà la vera massiccia e determinante distribuzione con la COLIBRI’ Distribuzione Editoriale Nazionale, avrò un incontro con i responsabile verso metà del mese per puntare sui titoli che maggiormente stanno creando interesse presso i nostri lettori.
    Al 30 settembre 2011 scade il Premio Opera Prima della Città di Cuneo, per tale occasione la CIESSE Edizioni ha già provveduto a iscrivere tutte le opere dei nostri autori che hanno pubblicato il libro d’esordio proprio con la nostra casa editrice.
    Il 10 settembre 2011 la CIESSE Edizioni parteciperà, con le opere inserite nella collan BLUE, alla rassegna nazionale della Poesia a Montegrotto Terme (PD) che si terrà presso l’Hotel Olympia Terme. Tale importante rassegna, giunta alla nona edizione, sarà tenuta in concomitanza della giornata conclusiva e di premiazione del Premio Letterario di Poesia Olympia (nell’edizione 2003 vinse, fra le altre, anche la poesia Quel lungo viale dagli alti cipressi della nostra Savina Trapani).
    Settembre sarà anche il mese in cui si terranno a battesimo due nuove collane editoriali:

    La collana LIGHT, dedicata alla pubblicazione di opere riferite all’arte fotografica. 

    Francesca Panzacchi
    La prima pubblicazione sarà intitolata D’ombra e di luce della nostra Francesca Panzacchi. Un libro particolare, estremamente impegnativo nel quale poesie e testi descrittivi faranno da giusta cornice a oltre cinquanta foto artistiche, straordinariamente realizzate dalla “fotografa” Francesca. 
    L’opera sarà divisa in cinque sezioni tematiche: ALI – LUOGHI DELL’ANIMA – NATURA – PETALI – VICINO AL MARE.
    Questa imponente opera terrà a battesimo la collana editoriale che, seppur ristretta nel numero di pubblicazioni future, sarà assolutamente artistica, specialistica e del tutto particolare. Per fare in modo che la qualità e il talento la facciano da padroni, ho chiesto e ottenuto la collaborazione diretta e personale di Francesca Panzacchi che sarà, quindi, la curatrice e responsabile della collan LIGHT.

    La collana SINERGIE, dedicata agli autori stranieri che vivono e lavorano in Italia e che intendono dare “sfogo” alla propria arte creativa in campo letterario.

    Sinergie perchè si vuole contribuire, nel nostro piccolo, all’integrazione razziale e sociale attraverso un passaggio importante, forse la prima caratteristica che unisce noi tutti: la lingua italiana.
    A molti amici stranieri, anche fossero oggi cittadini italiani o, comunque sia, perfettamente integrati nel nostro Paese sopratutto per essersi creati le giuste condizioni di vita dignitosa, sono sempre state precluse le strade delle pubblicazioni letterarie per via di uno scoglio linguistico insormontabile, cioè la scarsa o limitata conoscenza della lingua italiana. 
    Irina Turcanu
    La CIESSE Edizioni intende incentivare l’estro creativo e il talento di coloro che, pur stranieri, pur limitati nella conoscenza della lingua italiana, anche se la parlano e la scrivono in modo quasi impeccabile, abbiano il loro sogno nel cassetto che possa essere considerato di qualità. Lo sforzo di CIESSE sarà quello di sostenere le capacità di costoro e fornire il massimo dell’impegno nella fase di editing che si dovesse rendere necessaria per una pubblicazione professionale.

    Questo non sarebbe stato possibile se non fosse stato ideato, proposto e caldamente voluto dalla nostra Irina Turcanu, autrice e componente della redazione CIESSE Edizioni fin dalla sua costituzione, anzi, fin dall’idea della costituzione.

    Irina sarà la curatrice e la responsabile della collana editoriale SINERGIE, proprio per raggiungere questo obiettivo che, oltre al valore letterario, ha anche quello più importante che è la parte sociale dell’iniziativa.
    Come ho detto, un settembre tutt’altro che rilassante, con le classiche nuove pubblicazioni di qualità, comunque sia pieno di sorprese e anche qualche novità di rilevo che credo interessanti. Per me sarà anche un mese di soddisfazioni e di crescita, quanto meno negli obiettivi da perseguire.
    Alle prossime.
    Carlo Santi
    Direttore Editoriale

    NO COMMENTS