Home Archivio >Librando 2011

>Librando 2011

    0 573

    >

    – comunicato stampa –
    Librando”, la prima edizione della mostra dell’editoria al via il 6 agosto a Calstelbrando. Il castello di Cison di Valmarino si prepara ad accogliere, in concomitanza con “Artigianato Vivo”, una quindicina di case editrici con un ampio programma di presentazioni e incontri.
     
    Castelbrando – Cison di Valmarino (Tv)
    6-7 | 13-14-15 agosto 2011
    Cison di Valmarino (Tv), 02 agosto 2011 – Una quindicina case editrici, uno spazio libreria e uno dedicato al fumetto, ma anche un programma di presentazioni e incontri che conta oltre una decina di eventi. Sono questi i numeri della prima edizione di “Librando”, mostra dell’editoria in programma i primi due week-end di agosto a Castelbrando, nella spazio suggestivo del teatro Tenda, al settimo livello del castello.

    La manifestazione, promossa dall’associazione culturale X-space in collaborazione con Castelbrando, si svolgerà dunque il 6 e 7 e il 13, 14 e 15 agosto 2011, in sinergia con la consolidata kermesse di “Artigianato Vivo” a cura della Pro Loco, per offrire ai tanti visitatori che frequentano le vie del borgo di Cison dal 5 al 15 agosto un ulteriore contenitore culturale all’interno del castello, dedicato al libro e alla lettura. Una prima edizione che parte in sordina e con tempistiche strettissime, ma che vuole mettere le basi per un appuntamento fisso con l’editoria a Castelbrando, non nuovo agli eventi del settore dopo l’esperienza del concorso letterario “Gran Giallo”. Un percorso che continua anche nell’ambito di Librando: il romanzo vincitore della sfida giallistica, Attratti da un insolito sospetto – The Australian Connection, sarà presentato infatti il 7 agosto (ore 21) dall’autrice Patty Durath Cooper. 

    Protagonisti, naturalmente, gli editori: per lo più piccoli e indipendenti, in prevalenza veneti ma non solo. Spaziando dalla poesia alle fiabe, dal giallo alla storiografia, alcune delle case editrici presenti daranno vita in prima persona al programma presentando al pubblico i propri titoli di punta. Dalla Marca saranno presenti Istresco, Terra Ferma, Piazza e Santi Quaranta Editore, mentre arrivano dal resto del Veneto Amos Edizioni (Mestre) e Ciesse Edizioni (Maserà di Padova), Damocle (Chioggia), La Marilia (Cesarolo – Ve), Inchiostro (Verona) e Edizioni del Baldo (Castelnuovo del Garda). Presenti anche i volumi del Museo Storico del Trentino, mentre dalla Lombardia arrivano le edizioni Il Ciliegio (Como) e Maria Rosa Garatti (Brescia).

    Accanto ai singoli stand gestiti direttamente dagli editori, uno spazio libri sarà gestito dalla Libreria La Pieve di Pieve di Soligo, mentre – il 6 e 7 agosto soltanto – sarà presente un corner dedicato al fumetto a cura dell’associazione Fumetti in Tv. Nel fine settimana di Ferragosto, invece, spazio ai più piccoli con la Scuola del Fare di Castelfranco Veneto che, oltre a proporre i propri volumi per l’infanzia (il 13 e il 14 agosto), proporrà il sabato uno speciale laboratorio a tema per insegnare ai bambini come costruire un libricino fatto a mano. Domenica 14 agosto sarà Oreste Sabadin del Coordinamento Leggere per Leggere a colpire la fantasia dei piccoli e dei grandi con la lettura “Passi falsi e pali in frasca”.

    L’ingresso è libero. Info: www.librando.tv
    Contatti
    Associazione X-Space
    www.librando.tv | segreteria@librando.tv
    Press Office e Segreteria
    Carla Ferro cel. 389/0547459
    Programma completo degli appuntamenti
    SAB 6 AGOSTO
    Ore 14.30 Apertura manifestazione con esposizione dei libri di tutte le case editrici.
    Ore 19.00 Silvia Pascal presenta “Versi Anatomici” (Damocle Edizioni)
    Ore 21.30 Stefano Tonietto presenta “Olimpio da Vetrego – Poema comicavalleresco” (Inchiostro-Il Riccio
    Editore)
     
    DOM 7 AGOSTO
    ore 10.00 Apertura manifestazione con esposizione libri, letture animate per bambini
    spettacoli ed incontri con Autori
    Ore 19.00 Emanuele Delmiglio presenta “Vie traverse” (Inchiostro-Il Riccio Editore)
    Ore 21.00 Patty Durath Cooper presenta “Attratti da un insolito sospetto – Australian Connection” (Frilli Editori)
     
    SAB 13 AGOSTO
    0re 14.30 Apertura manifestazione con esposizione libri, letture animate per bambini ed incontri con Autori
    Ore 16.00 Scuola del fare | Laboratorio per bambini e ragazzi della durata 1 ora e mezza Facciamo un libro: Assieme al piacere di ascoltare la voce che legge una storia, costruire libri è un altro modo per avvicinare i libri ai bambini e rendere interessante e creativo il rapporto con essi. (dai 5 anni max 20 partecipanti)
    Ore 19.00 Enrico Grandesso presenta “Chicaribo rente Brusaporco” (Damocle Edizioni)
    Ore 21.00 Stefano Tosin legge e presenta la raccolta poetica “Un sospiro per amore ed è subito poesia”

    DOM 14 AGOSTO
    Ore 10.00 Apertura manifestazione con esposizione libri, letture animate per bambini ed incontri con Autori
    Ore 16.00 Coordinamento Leggere per Leggere Passi Falsi e Pali in Frasca Poesie, letture e suoni per bambini dagli 8 agli 88. A zig e zag tra pagine di diversi autori ed improvvisi al clarinetto con Oreste Sabadin.
    Ore 19.00 Simone Menegaldo presenta “Le voci degli ultimi. Ricordi di guerra e di vita” (Istresco)
    Ore 21.00 Patty Durath Cooper presenta “Attratti da un insolito sospetto – Australian Connection” (Frilli Editori)
    LUN 15 AGOSTO
    Ore 10.00 Apertura manifestazione con esposizione libri, letture animate per bambini ed incontri con Autori
    Ore 10.30 Maria Rosa Garatti presenta “La Spirale della Gioia” (Edizioni Maria Rosa Garatti)
    Ore 18.00 Carlo Santi presenta “Il Quinto Vangelo” (Ciesse)

    NO COMMENTS