Home Archivio >Le recensioni di Anna: ADORO I NUMERI

>Le recensioni di Anna: ADORO I NUMERI

    0 535

    >

    By Anna
    Adoro i numeri di Ilenia Basile
    Premessa doverosa: non sono un’assidua lettrice di poesie, né ho le competenze per valutarle in modo tecnico. Inoltre, nella carriera scolastica ho apprezzato le opere in versi di Baudelaire e l’Eliot della prima fase, quindi i miei gusti si scostano da quanto si può trovare in questo Adoro i numeri

    Le poesie che Ilenia Basile ci propone, però, trasudano una apparente semplicità che nasconde le inquietudini tipiche dell’uomo e al contempo la via per risolverle. Anche le poesie che partono più cupe sono intrise di messaggi di speranza: l’esigenza di mettere in versi i propri pensieri porta alla speranza di trovare pace, serenità e amore. 

    Tema caro a Ilenia Basile sembra essere la natura, che si impone nella raccolta come interlocutore privilegiato delle voci poetiche dei componimenti: non è raro trovare poesie in cui la riflessione parta dall’osservazione della natura oppure si concretizzi in una riflessione sulla stessa natura. Abbiamo così il mare che ispira e culla, l’albero simbolo della saggezza secolare, la neve, la pioggia, la sabbia.
    Non mancano altresì componimenti sugli intricati rapporti umani, i cui versi sciolgono i nodi e portano a una consapevolezza maggiore del sentimento. 

    E, naturalmente, Adoro i numeri, la prima poesia della raccolta che è un omaggio alla quotidianità dell’autrice stessa. 

    Per concludere, forse il titolo può trarre in inganno sul contenuto della raccolta, incentrata su una quotidianità meno concreta (se i numeri possono considerarsi tali, in fondo tutto sta nell’occhio di chi guarda più che nella realtà stessa) e più emozionale, in ogni caso Adoro i numeri è un libro che nella sua ricercata semplicità regala al lettore molto di sé. 
    Adoro i numeri di Ilenia Basile

    NO COMMENTS