Home Archivio >E’ ufficialmente in vendita "Afghanistan, un giorno per caso" di Luigina De...

>E’ ufficialmente in vendita "Afghanistan, un giorno per caso" di Luigina De Simone

    0 454

    >

    Risulta pubblicata da oggi una vera testimonianza di guerra raccontata, come fosse un diario, direttamente da un soldato italiano in missione in Afghanistan: Luigina De Simone.
    Missione di pace o vera guerra?
    A questa domanda ha risposto la stessa autrice; una risposta che è diventata la quarta di copertina e che riportiamo fedelmente.
    – Io, che almeno due volte a settimana ho dormito sotto i bunker per proteggermi dai razzi lanciati in base dai criminali afghani, non posso parlare di missione di pace soprattutto perchè, a questi razzi, c’era una risposta con l’invio di mangusta, gli aerei da guerra!

    – Io, che sono stata nelle trincee da dove si spara e si viene sparati, non posso parlare di solo missione umanitaria!

    – Io, che ho visto quei soldati morire, non posso pensare che un colpo di fucile sia pacifico.
    Il vero dramma è che nessun soldato che parte sa dove va e cosa va a fare…
    Luigina De Simone nasce a Sant’Agata De’ Goti (BN) il 31 Marzo 1980. Vive tra Bologna e Sant’Agata de’ Goti, laureata in Scienze internazionali e Diplomatiche il 16 Marzo 2004 con tesi in Diritto Internazionale. Nel 2005 consegue il master in sviluppo e risorse umane e nello stesso anno parte per la scuola di reclute di Ascoli Piceno. Finito il corso verrà inviata in servizio presso la Brigata paracadutista “Folgore” a Legnago (VR). Viene trasferita a Bologna presso la Brigata Aeromobile e nel 2008 partecipa alla Missione ISAF in Afghanistan come addetta al Front Office, rimarrà ad Herat sei mesi.

    Nel 2010 decide di congedarsi e di dedicarsi alla composizione di questo libro.

    NO COMMENTS