Home Archivio >Parte la vendita dell’antologia FAVOLE DELLA MEZZANOTTE

>Parte la vendita dell’antologia FAVOLE DELLA MEZZANOTTE

    0 630

    >

    Favole della mezzanotte
    Mezzanotte. A mezzanotte i bambini sono già tutti a letto, immersi nei loro sogni. Perché allora scegliere proprio questa strana ora per raccontare una favola? E raccontarla a chi?
    Quelle che abbiamo voluto raccogliere in questo libro sono favole, storie fantastiche, per ragazzi più grandi e adulti. Quelli che a mezzanotte sono ancora alzati, e possono riunirsi davanti a un camino, oppure in campeggio sotto alle stelle, e raccontarsi storie. Storie che per una volta tanto non sono solo racconti di paura. Storie tristi o felici, storie della loro vita e della loro città, oppure perse in mondi lontani, ma che abbiano in sé una speranza, un significato, persino un insegnamento da dare.
    Favole.
    Sono proprio le favole il fulcro stesso dalla narrativa, l’anima del fantastico. Esse sono radicate nell’animo dell’uomo da tempo immemore, e sono il fondamento di ogni genere letterario. Sono la base, le origini, della fantasia stessa.
    In questa raccolta è proprio la fantasia a essere la protagonista. In assoluta libertà gli autori che vi compaiono hanno messo nero su bianco il loro concetto di fantasia. Senza confini, senza imposizioni, perché nel mondo della fantasia tutto è concesso.
    Il risultato è stato quanto mai eterogeneo, e questo è senz’altro un bene. Leggendo queste pagine sarà possibile trovare tutto ciò che compone l’immaginario della razza umana, in forme e modi sempre nuovi e originali.
    La prima novella, Lizzi Bizzi e la Strega Rossa, scritta dal Curatore dell’opera Stefano Pastor, racconta la storia di un uomo che, arrivato alla fine della sua vita, viene soccorso da due strane bambine che forse appartengono ai ricordi della sua infanzia, e che lo condurranno in un viaggio incredibile alla scoperta di ciò che ha perduto. In Oltre le Pozzanghere, del giovane Stefano Vignati, una bambina abbandonata trova la strada per raggiungere un bizzarro luogo dove riuscirà finalmente a capire ciò che realmente conta. Turquaz, di P. M. Sirach, è la storia di un uomo che si ritrova in un’altra realtà cupa e malevola, e qui gli verrà offerta un’occasione unica: sacrificare se stesso per un bene superiore. Olivia dagli Occhi Nocciola, di Jenny Gecchelin, è la storia di una strana vagabonda e del suo amore impossibile. Ne Il Patto di Luigi Milani, un vecchio realizzerà il suo sogno di volare. Sitael, l’Angelo Oscuro di Sabrina Parodi, sarà disposto a rinunciare a ogni cosa per la donna che ama. In Proxima, di Angela Di Bartolo, l’ultimo sopravvissuto di una razza perduta racconterà la sua amara storia. Il Sentiero Nascosto che porta alle Stelle, di Giulia Lucchesi, Occhi Azzurri, Capelli Blu, di Patrizia Birtolo, e Gemini, di Antonella Vigliarolo, hanno in comune un tenero e delicato rapporto con chi non c’è più, ovvero con un fantasma, e ciascuna delle tre autrici ne fornisce una visuale completamente diversa e assai originale. Dalila, di Cristina Origone, presenta una sirena quanto mai attuale. E Vissero per Sempre Felici e Contenti…, di Sonia Dal Cason, racconta finalmente cosa succede nelle fiabe dopo questa fatidica frase. Le Tre Favole (A)normali del giovanissimo Nicolò Di Bernardo si rifanno con molto brio alle favole classiche di Esopo. Ne Il Frutto del Credo, di Antonio Ferrara, conosceremo una versione molto particolare di Babbo Natale. Il Drago Angelo, di Laura Sarotto, insieme commovente e divertente, ci presenta un angelo custode molto pasticcione. La Terra Salvata dagli Irtsérret, di Trap, ci dimostra come i bambini siano in grado di compiere qualunque prodigio. Conclude il volume la più classica delle favole: I Bambini Controvento delle Ore Senzatempo, di L. Nivoul, che ci trasporta in mondi magici e incantati.

    Scheda tecnica: Titolo: Favole della mezzanotte | Autori: Vari | Editore: CIESSE Edizioni | Curatore: Stefano Pastor | Genere: Antologia di racconti | Collana: ORANGE | Anno: 2011 | Pagine: 494 | Versioni: Libro, eBook | ISBN Libro: 978-88-97277-81-1 | ISBN eBook: 978-88-97277-82-8 | Libro: Euro 20,00 | e-Book: Euro 9,00 | Link
     
    Favole per i più grandi, favole per chi sa ancora sognare. 
    I corrispettivi dovuti ai vari autori, a titolo di diritti d’autore, andranno interamente devoluti all’iniziativa: UNA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI RICOVERATI AL GASLINI della PARROCCHIA GENTILIZIA SAN GEROLAMO DELL’ISTITUTO GIANNINA GASLINI di Genova. http://www.gaslini.org/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17139&idCat=20628&ID=20628

    NO COMMENTS