Home Archivio >Paganelli vince a Messina

>Paganelli vince a Messina

    0 655

    >

    CICATRICI NASCOSTE
    CICATRICI NASCOSTE di Antonio Paganelli è l’opera eletta vincitrice della I Edizione del “Premio letterario Giacomo Gazzara di Messina” nella sezione: Autore Emergente Nazionale 2011.
    —–
    Il premio verrà consegnato ad Antonio sabato 16.04.2011, in occasione della serata di Gala presso l’Auditorium del PalaCultura di Messina.
    La presentazione del libro è prevista per domenica 17 aprile 2011 ore 16,00 presso la Sala A.
    —–

    Antonio Paganelli nasce in Romagna nel 1947. All’età di 17 anni parte per la Svizzera a fare il tornitore. A 19 emigra in Canada, dove vive otto anni lavorando di giorno e studiando la sera. Ritornato in Italia si laurea in Lingue, a Venezia, con 110 e lode. Insegna francese alle Medie, alle Superiori e si occupa di didattica per insegnanti. Quando va in pensione si dedica all’hobby del restauro pittorico. Fa subito una scoperta di un certo interesse: sotto una crosta del Novecento trova un dipinto di un noto pittore francese del XIX secolo. Frequentando il mondo degli antiquari scova, inoltre, un documento cartaceo dell’Ottocento che lo incuriosisce. Si tratta degli atti del processo a un prete, per un fatto di cronaca, da cui prenderà lo spunto per scrivere Cicatrici nascoste.

    Link titolo

    NO COMMENTS