Home Archivio >Bando Concorso Letterario sul CINEMA

>Bando Concorso Letterario sul CINEMA

    0 498

    >

    www.braviautori.it
    www.ciessedizioni.it
    In collaborazione con BraviAutori, la CIESSE Edizioni è la Casa Editrice che pubblicherà l’antologia dei racconti selezionati ed editati direttamente dallo staff dell’Associazione. 
    Da qualche decennio la  rete delle sale cinematografiche va incontro a una progressiva contrazione. La sala è quel luogo dove si manifesta la magia del cinema: quando le luci si spengono nella sala, può cominciare il viaggio virtuale dello spettatore.
    Senza nulla togliere agli altri supporti che permettono la fruizione del cinema (televisione, computer, ecc.), la sala è il solo e unico “veicolo” che può trasmettere in pieno allo spettatore la forza emotiva e il coinvolgimento del film. Solo l’estensione della rete delle sale, la sua capillarità sul territorio, permette ai cittadini di tutte le età e condizioni sociali di fruire del cinema. Sotto questo punto di vista le multisala appaiono come una soluzione parziale e insoddisfacente, almeno dal punto di vista dello spettatore (non tutti  hanno voglia e possibilità di spostarsi per recarsi alla multisala più vicina).
    La sala rappresenta altresì un luogo di aggregazione sociale, patrimonio di tutta la comunità, che svolge a tutti gli effetti il ruolo di servizio pubblico. Ma anche per tutte le professioni del cinema la rete delle sale rappresenta un bene essenziale e irrinunciabile.

    NO COMMENTS