Home Archivio >Concorso letterario "FAVOLE DELLA MEZZANOTTE"

>Concorso letterario "FAVOLE DELLA MEZZANOTTE"

    0 586

    >

    favole della
     mezzanotte
    a cura di Stefano Pastor

    Si aprono oggi, mercoledì 16 febbraio 2011, le selezioni per far parte di un’antologia di cui io, Stefano Pastor, sarò il curatore, e che verrà pubblicata dalla CIESSE Edizioni. In accordo con l’editore, Carlo Santi, mi sono assunto l’onere di organizzare, raccogliere e selezionare materiale per un’antologia tematica, che possa essere il più omogenea possibile.
    Quello che cerchiamo sono favole, favole moderne, che abbiano la lunghezza di una novella. Ovvero sono preferibili testi compresi tra le 40 e le 50 pagine in formato A5, ma storie più corte o più lunghe non saranno scartate a priori, perché la qualità sarà sempre privilegiata.
    Queste storie dovranno preferibilmente svolgersi nel tempo attuale, essere cioè favole contemporanee, e dovranno essere in grado di piacere sia a un pubblico di young adult che a persone più avanti con gli anni. Dovranno mantenere un’atmosfera da favola, quindi dovrà essere presente una carica emotiva, potranno essere allegre o tristi, e spaziare in qualsiasi genere. Realistiche, avventurose, fantastiche, anche horror, sempre tenendo conto che dovranno accontentare anche un pubblico giovanile. Sono quindi escluse esplicite scene di sesso o splatter.
    Noi cerchiamo favole. Favole nuove, favole moderne. Favole originali, come lo sono state a loro tempo Biancaneve e Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Pollicino. Ma anche come lo sono state in tempi più moderni Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan. Quindi sbizzarritevi, create qualcosa di davvero originale, che magari prenda spunto dall’immaginario collettivo, ma che non sia assolutamente il rifacimento in chiave moderna di una favola già collaudata.
    È nostra intenzione creare un’antologia di qualità, quindi riunire almeno una decina di queste novelle – ma potrebbero essere di più o di meno, in base al materiale pervenuto – per un totale di circa 500 pagine. Tale antologia sarà realizzata in volume e in ebook, pubblicata e distribuita dalla CIESSE Edizioni.
    Le novelle dovranno essere inviate esclusivamente via mail, in formato doc o rtf, unitamente a una breve biografia dell’autore, all’indirizzo favole@ciessedizioni.it
    Termine ultimo per la consegna è il 31 marzo 2011. Il comitato di lettura provvederà a vagliarle e i risultati della selezione verranno comunicati non oltre il 30 aprile 2011, dopodiché curerò personalmente l’editing per uniformare i racconti allo standard editoriale. La pubblicazione avverrà presumibilmente nel mese di maggio.
    Spero che partecipiate numerosi e che sappiate stupirci con la vostra fantasia.

    Stefano Pastor – Organizzatore
    Carlo Santi – Direttore Editoriale CIESSE Edizioni


    I corrispettivi dovuti ai vari autori, a titolo di diritti d’autore, andranno interamente devoluti all’iniziativa:
    UNA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI RICOVERATI AL GASLINI della PARROCCHIA GENTILIZIA SAN GEROLAMO DELL’ISTITUTO GIANNINA GASLINI di Genova.

    NO COMMENTS